Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, è praticamente certo che l’evento Apple di settembre si terrà il 10 settembre. In questa occasione, l’azienda di Cupertino dovrebbe svelare una vasta gamma di nuovi prodotti.
Ci si aspetta l’annuncio di almeno quattro nuovi modelli di iPhone: iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max. Oltre ai nuovi iPhone, Apple dovrebbe anche presentare il nuovo Apple Watch Series 10 e, probabilmente, un aggiornamento degli auricolari con gli AirPods 4 e forse anche con gli AirPods Max 2.
Nonostante Apple sia generalmente molto riservata rispetto ai rivali Samsung e Google, ciò non impedisce che alcune indiscrezioni trapelino.
iPhone 16: schermi più grandi e nuove funzionalità fotografiche
Gurman ha rivelato che l’iPhone 16 Pro avrà schermi più grandi e nuove funzionalità per la fotocamera, tra cui un pulsante dedicato per scattare foto. Tuttavia, il giornalista prevede cambiamenti ancora più significativi per i dispositivi indossabili, con un Apple Watch più sottile e dotato di schermi più ampi e l’arrivo di due nuovi modelli di AirPods.
Di seguito, abbiamo raccolto sette delle principali indiscrezioni che potrebbero diventare realtà quando Apple svelerà la sua prossima generazione di iPhone e altri dispositivi.
I principali rumor sull’iPhone 16
Schermi più grandi per i modelli iPhone 16 Pro e Pro Max
Apple sembra puntare in grande quest’anno, con diverse voci che indicano un aumento delle dimensioni degli schermi degli iPhone 16 Pro. Si prevede che l’iPhone 16 Pro standard passi da 6,1 pollici a 6,3 pollici, rendendolo un dispositivo di medie dimensioni. D’altra parte, l’iPhone 16 Pro Max potrebbe raggiungere i 6,9 pollici, un salto considerevole rispetto ai 6,7 pollici dell’iPhone 15 Pro Max. In confronto, il Galaxy S24 Ultra e il Google Pixel 9 Pro XL hanno entrambi schermi da 6,8 pollici, il che renderebbe l’iPhone 16 Pro Max il più grande flagship negli Stati Uniti che non sia pieghevole.
Novità per la fotocamera: pulsante di scatto dedicato
Un’altra novità interessante riguarda un presunto “pulsante di scatto” che Apple potrebbe aggiungere ad alcuni modelli di iPhone 16. Secondo Gurman, questo pulsante funzionerebbe come quello di una vera fotocamera: premendo a metà, si attiverebbe l’autofocus, mentre premendo completamente si scatterebbe la foto. Ancora più intrigante è la possibilità di zoomare semplicemente scorrendo il dito sul pulsante di scatto durante la ripresa di foto e video. Si prevede che questa funzione sia presente sui modelli iPhone 16 Pro e Pro Max, ma potrebbe estendersi anche ai modelli iPhone 16 e 16 Plus.
Prezzi iPhone 16: nessun aumento significativo all’orizzonte?
Durante l’estate, molti settori tecnologici hanno visto un aumento dei prezzi, ma un recente rumor suggerisce che Apple manterrà stabili i prezzi base degli iPhone 16, con un leggero aumento solo per l’iPhone 16 Pro. Tuttavia, come già accaduto con l’iPhone 15 Pro Max, Apple potrebbe eliminare la capacità di archiviazione da 128GB per l’iPhone 16 Pro, portando il prezzo a $1.099 con l’opzione da 256GB come nuovo standard.