Negli ultimi tempi, numerose persone hanno ricevuto messaggi ingannevoli tramite SMS o WhatsApp con il seguente testo:
Gentile cliente, ci risulta una anomalia sul suo conto, la invitiamo a cliccare al seguente link
Questi messaggi sono tentativi di truffa e devono essere ignorati. È fondamentale non cliccare sul link fornito. Poste Italiane ha emesso un avviso ufficiale sul proprio sito web per allertare i clienti su questi rischi.
Attenzione alle Truffe dei Falsi Operatori di Call Center
Poste Italiane ha predisposto una sezione dedicata sul suo sito per informare i clienti sui pericoli dei falsi operatori di call center. L’avviso recita:
Poste e PostePay non chiedono mai le tue credenziali di accesso e i codici di sicurezza attraverso link inviati via SMS o telefono, né di installare APP come strumento per la sicurezza.
Sul sito, oltre a una descrizione dettagliata delle diverse tipologie di raggiri, è disponibile un manuale con regole precise per prevenire frodi e proteggere i propri dati. I principali rischi comprendono il furto di informazioni sensibili come numeri di conto, password e codici di accesso.
Consigli per Proteggersi dalle Truffe Online
Poste Italiane e PostePay, così come altri istituti di credito, non richiedono mai informazioni riservate tramite e-mail, SMS, chat di social network o chiamate di operatori di call center. Se ricevi richieste di questo tipo, puoi essere certo che si tratta di un tentativo di frode.
Ecco le principali raccomandazioni di Poste Italiane:
- Non rispondere mai a e-mail, SMS, chiamate o chat che richiedono i tuoi codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento).
- Verifica sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: controlla che il mittente sia realmente chi dichiara di essere.
- Non scaricare allegati sospetti prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale.
- Non cliccare sui link contenuti in e-mail o messaggi sospetti; se accade per errore, non autenticarti sul sito falso e chiudi subito il web browser.
- Segnala e-mail di phishing a Poste Italiane inoltrandole all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it, poi eliminale anche dal cestino.
- Digita direttamente l’indirizzo Internet https://www.poste.it/ nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane.
- Utilizza l’App di Poste per il servizio gratuito di push notification e per ricevere informazioni in tempo reale sulle operazioni di pagamento. In alternativa, attiva il servizio di notifica tramite SMS sul tuo cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e app.
Gli ultimi casi di truffa
Recentemente, numerosi utenti di Poste Italiane hanno segnalato addebiti sospetti sui loro conti. Piccoli importi, spesso accreditati al negozio digitale di Google tramite carte prepagate PostePay, sono risultati non autorizzati dagli utenti, facendo sospettare hackeraggio o virus.
Inoltre, due fratelli campani sono stati arrestati per una serie di truffe che hanno fruttato oltre 50.000 euro, trasferiti su carte intestate a diversi complici. La polizia sta continuando le indagini per identificare altri soggetti coinvolti.