Quando un dispositivo hardware diventa totalmente inutilizzabile, nel gergo tecnico inglese si parla di “bricking”, ovvero il dispositivo si trasforma in un “mattone” irreparabile. Gli utenti dovrebbero quindi prestare particolare attenzione a tutto ciò che potrebbe trasformare un costoso dispositivo elettronico in un “brick”. Un avvertimento che vale anche per l’ultimo aggiornamento Android.
Secondo “Android Police”, alcuni utenti hanno segnalato problemi con l’ultimo aggiornamento rilasciato da Google per i dispositivi Pixel, in particolare per il modello Pixel 6. Google ha recentemente distribuito la versione Android 15, ma non tutti i dispositivi sembrano essere compatibili. Per chi possiede un Pixel 6, il consiglio è di attendere prima di procedere con l’installazione, poiché il rischio di incorrere in un “bricking” è concreto.
Pixel 6 e problemi frequenti con gli aggiornamenti
Non è la prima volta che il modello Pixel 6 mostra criticità in seguito a un aggiornamento. Già l’anno scorso, con l’aggiornamento ad Android 14, alcuni utenti hanno riscontrato l’impossibilità di accedere ai propri dati. Tuttavia, i problemi del recente aggiornamento sembrano essere più gravi, con la possibilità di causare un danno irreparabile al dispositivo, come suggerito dai primi commenti pubblicati sul forum Reddit.
“Il mio telefono è solo un fermacarte adesso”
Secondo le segnalazioni, due utenti hanno riferito che il tentativo di accedere alla funzione denominata “Private Space” ha reso i loro dispositivi completamente inutilizzabili. Questa funzione permette di nascondere alcune applicazioni per garantire maggiore privacy.
Gli utenti hanno spiegato che i loro Pixel sono diventati “completamente morti”, e nessuna procedura di risoluzione standard, come collegare il dispositivo a un computer, ha portato risultati. Uno di loro ha persino dichiarato: “Ora dovrò comprare un Pixel nuovo, perché il mio è solo un fermacarte”.
Altri due utenti hanno poi segnalato che i loro dispositivi sono diventati dei “brick” casualmente, senza aver utilizzato alcuna funzione particolare. Da queste testimonianze emerge che la causa del problema non è ancora chiara, e gli utenti di Pixel 6 farebbero bene ad aspettare ulteriori chiarimenti prima di procedere con l’aggiornamento.