Recentemente, Google ha presentato i nuovi Pixel 9, modelli di cui si conoscevano già molti dettagli grazie a bozze, rendering e video trapelati negli ultimi otto mesi. La pagina teaser italiana conferma che i nuovi dispositivi saranno disponibili dal 13 agosto. Tuttavia, a differenza dei siti di Google in Francia e Germania, in Italia non è presente il modello pieghevole Pixel 9 Pro Fold.
L’assenza del Pixel 9 Pro Fold sul sito ufficiale italiano di Google conferma che questo modello non verrà distribuito nel nostro Paese. La decisione sembra essere influenzata dal basso potere d’acquisto degli italiani e dalla strategia di mercato adottata da Google.
Questa esclusione non è un semplice rumor, ma una certezza confermata anche dal sito americano di Google, che elenca i Paesi in cui il modello pieghevole sarà disponibile, escludendo l’Italia. Il Pixel 9 Pro Fold sarà venduto in Australia, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Singapore, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti. La scelta sembra essere legata al basso potere d’acquisto italiano rispetto ad altri paesi europei.
L’esclusione di Spagna e Portogallo e l’aumento dei prezzi
Anche Spagna e Portogallo non vedranno il lancio del Pixel 9 Pro Fold, paesi con un potere d’acquisto simile a quello italiano. Quest’anno, si prevede un aumento dei prezzi per i dispositivi Pixel, con incrementi fino a 150 euro su alcuni modelli. Il modello pieghevole, considerando IVA e tasse, avrebbe raggiunto i 2200 euro, un prezzo troppo elevato per un marchio come Pixel che in Italia non ha ancora conquistato una fetta di mercato significativa. Google sembra aver concluso che chi è disposto a spendere cifre elevate per un telefono pieghevole probabilmente opterà per un dispositivo Samsung.
Negli ultimi anni, Google ha adottato una strategia di lancio graduale per i suoi dispositivi, come dimostrato con il primo Pixel Fold e il Pixel Tablet. Questa strategia potrebbe portare ad una disponibilità posticipata del Pixel 9 Pro Fold anche in Italia. Inoltre, l’azienda sembra puntare a mercati con un maggiore potere d’acquisto per garantire un successo commerciale più immediato.