Auto del futuro: le nuove tecnologie al servizio della sicurezza stradale

auto futuro

Come saranno le auto del futuro? Si guideranno da sole, saranno elettriche e avranno sistemi integrati che promettono di garantire una maggiore sicurezza sulle strade. Sono queste le prospettive che accompagnano le quattro ruote, viste tra qualche decennio.

Già oggi i test sulle auto senza pilota stanno dando esiti positivi, con la capacità di ridurre incidenti grazie a sosfisticati sistemi di rilevamento della posizione, evitando collisioni. Si parla anche di introdurre sistemi programmati per non rispondere ai comandi umani in situazioni di emergenza o per fare arrestare l'auto da remoto.

Entro i prossimi anni, inoltre, le compagnie di assicurazione potrebbero offrire una tariffa ridotta ai conducenti che accettano il monitoraggio completo e continuo del loro comportamento in auto.

Parlando di assicurazione, si apre un altro fronte di discussione. Se gli incidenti saranno sempre meno grazie alle nuove tecnologie, le compagnie assicurative non avranno ragion d'essere. Non sarà certamente un passaggio rapido e immediato ma la prospettiva che si delinea in un futuro fatto solo di auto intelligenti potrebbe essere questa.

E l'alimentazione? Già adesso è chiaro che il futuro della mobilità non passerà per i combustibili fossili ma per soluzioni più sostenibili, con le auto elettriche a farla da padrone. Oggi stiamo attraversando una fase di transizione, anche se ogni paese ha politiche diverse. Negli Usa e in Germania esistono importanti sistemi di incentivi. Il governo tedesco ha da poco avviato una campagna di bonus statali che permetteranno a chi si converte all'elettricità e all'idrogeno di beneficiare di 4.000 euro. Questi stessi paesi stanno lavorando anche sulle infrasttrutture e sulle stazioni di ricarica per permettere agli automobilisti di fare letteralmente il pieno di energia.

In Italia se ne parla da tempo ma non esiste ad oggi un piano di bonus per favorire la diffusione della mobilità elettrica. Il futuro però pende in questa direzione.

In questo contesto è utile conoscere con precisione e trasparenza il valore della propria auto usata. Noicompriamo auto.it offre questa possibilità, permettendo a coloro che vogliono acquistare una nuova auto elettrica di calcolare il valore del proprio usato attraverso la piattaforma online.

Questa modalità non solo snellisce molte procedure complicate e aiuta a risparmiare una grande quantità di tempo prezioso all’utente ma garantisce anche trasparenza e tracciabilità in caso di vendita.

Redazione NextMe.it

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90