Google Car: si guidera' da sola e sara' senza volante

google car

È la nuova auto di Google. Si guiderà da sola e sarà sprovvista di volante. Presentato il suo primo prototipo, l'automobile autonoma di Big G sarà realizzata senza utilizzare il design o le caratteristiche delle auto già in commercio.

La due posti, però, non sarà da subito in vendita. Google, infatti, ha annunciato di voler commercializzare la sua auto il prossimo anno, quando 100 prototipi saranno messi su strada.

L'auto di Google, dunque, sarà provvista di un motore elettrico che non supererà i 40 KM/h. Nessun volante, nessun freno e nemmeno altri pedali. Sarà tutto automatico e gestibile con i pulsanti di comando, anche se le versioni di prova avranno un volante e i pedali per conformarsi ai regolamenti del codice della strada della California.

E se i primi prototipi inizieranno a circolare entro il prossimo anno o i primi mesi, nel frattempo il Department of Motor Vehicles americano dovrà riscrivere il regolamento per rendere operativo l'uso di vetture senza conducente sulle strade pubbliche. Cosa che, probabilmente, avverrà in tutti gli altri paesi nel momento in cui la Google Car verrà commercializzata.

auto google cartone

L'auto a trazione elettrica è compatta e a forma di “bolla”, una via di mezzo tra le odierne macchine di cilindrata pari agli scooter e un'auto che sembra disegnata per un cartone animato. In attesa dell'arrivo dei prototipi, i primi test verranno effettuati durante l'estate dai collaudatori della società. Sotto osservazione saranno soprattutto l'abitacolo e i dispositivi di sicurezza per il conducente e il passeggero.

Al momento, non sono stati annunciati accordi tra Google e altre case di produzione, sebbene si sia ventilata la possibilità di condividerne le tecnologie. Un progetto autonomo, dunque, come la vettura che sta mettendo a punto. Google, infatti, prevede di creare veicoli appositi per l'utilizzo dei propri sistemi, senza conformarsi a quelli già esistenti su veicoli tuttora in commercio. 

Federica Vitale

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Leggi anche: 

- Google Car: l'auto che si guiderà da sola anche in città

- Google presenta l'auto del futuro: si guida da sola con un semplice computer

Pin It

Cerca