Satellite OCO-2: così la Nasa controlla il respiro della Terra

Satellite OCO2 Nasa

La Nasa ascolta la Terra e il suo respiro: il satellite OCO-2, lanciato ieri 2 luglio dal Vandenberg Air Force Base in California (Usa), sarà il primo veicolo spaziale a condurre una lettura durante l’anno, stagione per stagione e su scala globale, del consumo di anidride carbonica, fornendo in più report dettagliati su base regionale. Uno strumento in più a disposizione degli studi sui cambiamenti climatici.

La navicella, lunga circa 6 metri per 3 metri di diametro con un peso di circa 450 chilogrammi, ha volato in orbita a bordo del razzo United Launch Alliance Delta II. Il lancio è avvenuto dalla costa occidentale in modo che la sonda potesse attraversare le regioni artiche e antartiche durante ogni giro e ottenere un quadro completo della Terra. Volerà circa 700 km sopra la superficie del pianeta per raccogliere i dati.

La missione è la prima del suo genere nella lunga storia dell’agenzia sull’osservazione del nostro pianeta. La sonda è stata lanciata per sostituire il primo OCO che non è riuscito ad andare in orbita nel febbraio 2009 a causa di un’anomalia e trasporta uno strumento il cui unico scopo è il controllo e l’analisi dell’anidride carbonica.

Satellite OCO2 Nasa1

Lo strumento è sufficientemente preciso da consentire ai ricercatori di quantificare l’anidride carbonica presente negli strati dell’atmosfera e di utilizzare i dati per trarre conclusioni su come la crescente quantità di gas influenzerà la temperatura globale. La missione è quindi pensata anche in un’ottica che guarda al futuro visto che i dati saranno usati per stime sui prossimi decenni.

La missione OCO-2 è gestita dal Jet Propulsion Laboratory in California ed è destinata a durare almeno due anni.

Roberta De Carolis

Foto: Nasa

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- Cambiamenti climatici: è tutta colpa dell’uomo

- Cambiamenti climatici: come sarà il futuro? A svelarlo i vecchi dipinti

- Riscaldamento globale: un 2011 da record per le temperature

Pin It

Cerca