Il Cygnus italo-americano vola nello spazio privato

cignus

Dopo SpaceX con Dragon, un altro veicolo privato vola verso la Stazione Spaziale Internazionale, dove porterà i rifornimenti. Ormai ci siamo quasi. Domani pomeriggio alle 16.50 ora italiana, Cygnus prenderà il volo verso la ISS dalla base di lancio di Wallops Island, sulla costa orientale e Usa. E nella missione c'è anche lo zampino dell'Italia.

Il razzo Antares, che porterà Cygnus in orbita, è già stato trasportato nei presso del complesso di lancio, noto come Pad 0A ed è in posizione verticale sulla piattaforma di partenza. Per cinque giorni Cygnus, realizzata dalla società Usa Orbital Sciences Corporation, ha condotto una vasta serie di manovre e di dimostrazioni per verificare il corretto funzionamento dei sistemi di bordo.

Secondo l'accordo stretto con la Nasa, la Orbital dovrebbe effettuare otto voli cargo per un totale di 1,9 miliardi di dollari. Il volo era inizialmente previsto per oggi ma le cattive condizioni meteo ne hanno provocato il rinvio a domani.

Per questa sua prima missione dimostrativa, Cygnus, costruita in Italia da Thales Alenia Space, consegnerà circa 600 chilogrammi di carico, tra cui cibo e vestiario destinato all'equipaggio della Expedition 37, di cui fa parte anche il nostro Luca Parmitano. La navicella riporterà a terra anche i rifiuti prodotti in orbita al suo ritorno circa 30 giorni dopo. Se la missione dimostrativa andrà a buon fine, già da dicembre Orbital invierà costantemente i rifornimenti in orbita, alternandosi con SpaceX.

Orbital è il secondo dei due partner della Nasa che partecipano al programma COTS dell'agenzia. L'obiettivo, spiega la Nasa, è quello di sviluppare sistemi di trasporto merci efficaci e sicuri, affidabili e non costosi. L'altro partner è SpaceX, che ha iniziato la sua attività nel 2006 e, dopo un volo di prova andato bene nel 2012, ha cominciato a rifornire regolarmente la Stazione Spaziale.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- SpaceX e Dragon: 6 curiosità

- SpaceX: l'aggancio di Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale

Pin It

Cerca