SpaceX: partita Dragon. Primo volo privato verso la ISS

dragon lancio

SpaceX la scorsa notte ha dato il via alla prima missione cargo ufficiale per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale. È il primo volo privato nello spazio che ha l'onore/onere di portare approvvigionamenti sulla ISS.

Si tratta del primo di una serie di dodici lanci stabiliti dalla Nasa e dalla società di Elon Musk, Space X per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale. Non si tratta però del primo volo in assoluto. la navicella Dragon era già stata sulla ISS lo scorso maggio nel corso di un volo di prova, una sorta di volo “zero”, che avrebbe dovuto dare l'ok definitivo alle missioni private nello spazio.

Così questa notte, quando in Florida erano le 20.35 e in Italia era notte fonda, il razzo Falcon si è staccato da terra portando con sé la navicella Dragon, che trasporta il carico da consegnare alla Stazione.

La SpaceX CRS-1, dunque, avrà il compito di sostenere le indagini previste sulla Stazione Spaziale dalla Expedition 33, che al momento è composta dall'americana Suni Williams, dal giapponese Aki Hoshide ed dal russo Yuri Malenchenko

Dragon farà la spola anche verso la Terra, e al suo torno porterà indietro materiali scientifici e hardware della stazione spaziale. Il razzo Falcon 9, alimentato da nove motori Merlin, oggi porterà in orbita la navicella, poi si separerà dopo averle dato la spinta necessaria per raggiungere la Stazione Spaziale. Dragon però dovrà effettuare una serie di inseguimenti per raggiungere la Iss, visto che quest'ultima orbita più volte attorno alla Terra.

Secondo le previsioni, la navicella cargo di Space X si aggancerà alla Stazion il 10 ottobre e trascorrerà più di due settimane nello spazio prima di tornare a casa, il 28 ottobre prossimo.

"Siamo esattamente dove dobbiamo essere in questa fase della missione", ha dichiarato Elon Musk, CEO e Chief Technical Officer di SpaceX. "Abbiamo ancora un sacco di lavoro da fare, naturalmente, come guidare Dragon alla Stazione Spaziale. Ma il lancio è stato un successo senza precedenti."

Francesca Mancuso

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico