Ecco il dirigibile-satellite: alto come un palazzo di 27 piani

immagine

In gergo è definito 'stratellite' e si tratta di un dirigibile-satellite di nuova invenzione. È lungo 235 piedi (circa 74 metri) ed alto come un palazzo di 27 piani. È stato concepito con l’idea che possa orbitare nell’atmosfera come fosse una sentinella.

Allestito nel Garrett Coliseum di Montgomery, in Alabama, il Bullet 580 (questo il suo nome, ndr) ha impiegato circa 6 ore per gonfiarsi interamente. La cabina della navicella è fatta di un materiale impermeabile, perfino 10 volte più resistente dell’acciaio.

Secondo quanto si apprende, il progetto è il prototipo di una serie di dirigibili congegnati per l’uso commerciale. Michael Lawson, presidente della E-Green Technologies che ha realizzato Bullet 580, spiega che "il dirigibile unisce la tradizione dei vecchi zeppelin con le avanzate tecnologie di oggi, senza trascurare la salvaguardia dell’ambiente raggiunta grazie all’uso di un combustibile poco inquinante".

Tra i compiti dello 'stratellite', inoltre, ci saranno anche quelli a scopo militare e civile. Saranno messe a punto diverse versioni che ricopriranno ruoli differenti come quelli di sorveglianza e di difesa da azioni missilistiche, di contromisure elettroniche e di servizi di GPS e, infine, di monitoraggio delle condizioni del tempo.

E-Green Technologies rende noto infine che "il progetto di costruzione di questi satelliti stratosferici fornirà nuovi sbocchi lavorativi nel settore aerospaziale ed in quello dell’aviazione sia in Florida che in California, dove ci si aspetta che questi comparti possano letteralmente decollare".  

Federica Vitale

Pin It

Cerca