Ecco 'Bullet 580 ship': il dirigibile più grande del mondo

immagine

Si chiama 'Bullet 580 ship' ed è il dirigibile più grande del mondo gonfiato per la prima volta qualche giorno fa in un vecchio fienile per bestiame, ora trasformato in un palazzetto dello sport, in Alabama.

Ci sono volute ben sei ore per mettere in piedi questo colosso dei trasporti, anche se il video condensa tutta l’operazione in soli due minuti. È stato progettato da E-Green Technologies, il quale assicura che il dirigibile sarà pronto al più presto per i voli di prova.

Le sue dimensioni sono straordinarie. Il dirigibile più grande del mondo misura infatti 235 metri di lunghezza e 65 metri di diametro. La casa produttrice ha pensato di costruirlo in Kevlar: una fibra sintetica polimerica che è cinque volte più resistente dell’acciaio e pertanto viene anche utilizzata per giubbotti antiproiettile, attrezzature per sport estremi e componenti aeromobili.

Nonostante le sue dimensioni, 'Bullet 580 ship' riesce ad alzarsi fino a 20.000 piedi, corrispondenti a 6096 metri. Come un qualsiasi dirigibile può essere manovrato dall’interno in modo che sia possibile cambiare direzione ed effettuare la fase del decollo e dell’atterraggio in posizione verticale.

Da un punto di vista tecnico, di particolare importanza sono i ventilatori elicoidali, insolitamente posizionati lungo il centro dello scafo. Per quanto riguarda il problema dell’elio, la casa di produzione ha dotato il dirigibile di un sistema di ripristino dell’acqua di condensa. Nonostante il prezzo di vendita sia di otto milioni di dollari, speriamo di vederlo presto volare nei nostri cieli.

Marta Proietti

Pin It

Cerca