Cyclops: il sottomarino in vetro che ti porta in fondo all'oceano

cyclops1

Nel 2016 farà il suo debutto nelle profondità dell'oceano, laddove gli attuali veicoli non arrivano. È Cyclops, il nuovo sommergibile con equipaggio in costruzione. Il veicolo ipertecnologico promette di raggiungere la profondità di 3 chilometri sotto la superficie dell'oceano e di aprire la strada all'esplorazione del mare.

A forma di proiettile, Cyclops è costruito in fibra di carbonio ed è dedicato ai passeggeri commerciali. Il veicolo potrebbe traghettarli per la prima volta ad una profondità di circa 9.842 piedi, pari a 3.000 metri, come assicurano i suoi sviluppatori di OceanGate.

In programma il debutto commerciale per il 2016. Allora Cyclops consentirà ad un massimo di cinque persone - un pilota e quattro passeggeri - di viaggiare nei fondali degli oceani per una miriade di attività e operazioni, dalle valutazioni ambientali all'ispezione, dalla mappatura alla raccolta di dati.

Caratterizzato da una grande cupola dal diametro di 1,5 metri, che permette una visione a 180 gradi dello spazio esterno, Cyclops ha un design leggero, pensato per renderlo il più avanzato e agile sommergibile con equipaggio del mondo. Sarà inoltre dotato di una batteria ai polimeri di litio che potrebbe funzionare per un massimo di 8 ore a pieno regime.

Secondo Stockton Rush, amministratore delegato di OceanGate, esistono circa 600 sottomarini militari in tutto il mondo ma solo 100 sono aperti agli usi civili.

cyclops2

OceanGate, che ha sede a Everett, nello stato di Washington, ha affidato la progettazione ai ricercatori della vicina Università di Washington, e il team ha recentemente presentato il progetto per il sottomarino.

Cyclops prende il nome dal gigante con un solo occhio della mitologia greca proprio per via della sua cupola di vetro, spessa 10 cm che dà una visione frontale ai passeggeri.

Francesca Mancuso

Foto: OceanGate

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Il viaggio di Cameron negli abissi

- I primi risultati della missione di Cameron negli abissi

- La manta ispira i veicoli sottomarini del futuro

 

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90