Facebook introduce le reactions: come funzionano le sei nuove faccine

reactions image

Un ok di apprezzamento, un cuore, una risata, un'espressione di stupore e una di tristezza. E c'è anche spazio per la rabbia. Facebook introduce un nuovo modo per esprimere le proprie sensazioni sul social network. Sono le “reazioni”, sei nuove icone che permettono di variare il tipo di giudizio di un utente su una notizia, un post, una foto.

Appena sei faccine, ma una grande novità che supera il monotono “Mi piace/Non mi piace” a cui Facebook ci aveva abituato.

Secondo il team del social network, si tratta di un'opportunità per le imprese e per gli editori che potranno comprendere meglio il modo in cui le persone rispondono ai loro contenuti su Facebook.

Come inserire una reazione? Semplicissimo. Basta tenere premuto il pulsante del Mi piace per vedere le opzioni disponibili e poi cliccare su quella che si vuole inserire.

Ecco quali sono e cosa servono le nuove reazioni:

Like: il classico pollice alzato verso l'alto permette di mostrare il proprio gradimento

Love: il cuore parla da solo e permette di indicare un apprezzamento ancora maggiore

Haha: la faccina sorridente veicola divertimento

Wow: con questa è possibile sottolineare il proprio stupore

Sad: spazio anche alla tristezza

Angry:...e alla rabbia

“Ogni giorno, la gente visita Facebook per scoprire che cosa sta accadendo nel proprio mondo e in tutto il mondo, e condivide ogni genere di cose, aggiornamenti del tipo 'felice, triste, divertente o stimolante'” scrive Facebook.

“Abbiamo ascoltato la gente e sappiamo che ci dovrebbero essere più modi per esprimere facilmente e rapidamente come ci fa sentir quello che si vede nel News Feed. Ecco perché stiamo lanciando le reazioni, un'estensione del pulsante Mi piace, offrendo più modi per condividere la vostra reazione a un post in un modo semplice e veloce”.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Facebook: arriva il 'Mi dispiace'

Arrivano le emoticon di Game of Thrones

Pin It

Cerca