Facebook lancia i video immersivi: realtà virtuale a 360 gradi

Fb video 360 1

Facebook come Youtube: i video saranno a 360 gradi, in modo che l’utente non sarà solo spettatore frontale, ma al centro fisico dello spettacolo. Un’esperienza di realtà virtuale sulla quale Mark Zuckerberg vuole puntare, creando un ambiente interattivo simile a quello di un videogioco 3D. Il fondatore del social network ha annunciato i video immersivi durante il suo discorso di apertura Facebook F8 Developer Conference di San Francisco (Usa), lo scorso 25 marzo.

I nuovi video sferici di Facebook possono essere visti da angolazioni diverse, in modo simile a quello che attualmente sono in grado di fare i programmi di visualizzazione di immagini 3D come Google Earth, ma l’immagine è in movimento continuo, dando all’utente la sensazione di essere parte di quel video.

Le riprese sono girate con 24 telecamere diverse che lavorano insieme per creare una vista a 360 gradi dell’ambiente. Stando alle parole del fondatore i video solo il primo passo verso realtà virtuali ancora più immersive, che Facebook ha intenzione di lanciare sulle cuffie di Oculus Rift VR. “Saremo in grado di mettere l’auricolare Oculus e sentire come se fossimo veramente lì” ha spiegato Zuckerberg.

D’altronde si sapeva: l’acquisto di Oculus Rift VR era il segnale di come Facebook volesse lanciarsi nel mondo della realtà virtuale. Il matrimonio da 2 miliardi di dollari inizia dunque a dare i suoi frutti. Dopo il cinema a realtà virtuale, sempre di più il social network punta al coinvolgimento attivo degli utenti.

Fb video 360

Attualmente i video immersivi saranno visualizzabili tramite normali browser e applicazioni mobili di Facebook. Zuckerberg ha rivelato che gli utenti già visitano più di 3 miliardi di video al giorno su Facebook e ha ammesso che questi contenuti sono “tra i più coinvolgenti della piattaforma”. Il social network sta inoltre invitando editori terzi a creare i propri video sferici per la condivisione.