Aurora boreale: un viaggio con Google Street View

auroraGoogle

Vedere dal vivo lo spettacolo offerto da un'aurora polare. Quanti di noi vorrebbero farlo? Google, con Street View, ha fatto proprio quel viaggio raggiungendo alcune località della Finlandia e fotografando il caratteristico mix di colori dell'aurora boreale.

Dopo essere stato in fondo al mare e al Cern di Ginevra, le telecamere di Google sono andate oltre i 65° di latitudine. E' qui, sia nell'emisfero nord che in quello sud, che è possibile ammirare l'aurora polare, definita boreale o australe in base al luogo di apparizione e avvistamento.

Per quanto riguarda il nostro emisfero, l'aurora è un fenomeno tipico della penisola scandinava, dell'Islanda dell'Alaska, del nord del Canada, della Groenlandia e dell'Asia del Nord. 

Ed è proprio in Scandinavia che le telecamere di Google sono andate a cercare l'aurora. "Le aurore possono assumere molte forme visive diverse. Le più distintive e le più brillanti sono gli archi aurorali" spiegaEd ecco alcune immagini scattate nella parte settentrionale della Finlandia.

auroraGoogle2

Viaggi a cui Google Street View ci sta abituando. Vere e proprie escursioni virtuali che ci permettono di raggiungere luoghi che forse dal vivo non vedremo mai. E a 360° visto che è possibile ruotare ogni immagine.

Tanti i nomi che le cosiddette "Northern Light" o aurore borelai hanno avuto nel corso della storia, come ricorda Google. Uno di essi era "Danza degli Spiriti". Nel Medioevo, in Europa le aurore erano comunemente ritenute un segno di Dio.

Per vedere su Street View le altre immagini dell'aurora boreale, clicca qui

Francesca Mancuso

Foto: Google

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Aurore boreali e australi: i video più belli del 2013

Aurora boreale in technicolor: il video

L'aurora boreale vista dalla ISS: il video in timelapse

Il suono dell'aurora boreale

Aurora boreale: i luoghi e i periodi migliori per vederla

Pin It

Cerca