Facebook: arriva il tasto anti-bufale

facebook notiziefalse

Arriva su Facebook il tasto per segnalare le notizie false. Dove per “notizia falsa” si intende quella poco attendibile o mascherata per ufficiale, ma palesemente inverosimile. Lo scopo è quello di introdurre una funzionalità che miri a limitare la diffusione delle ormai numerose notizie false che girano sul web.

Tutti, dunque, possono “smascherare” notizie fasulle. L'obiettivo è quello di cercare di bilanciare la presenza di contenuti rilevanti, interessanti e costruttivi con quelli, al contrario, inutili e dannosi per la comunità virtuale. In tal modo, si pensa di poter ottimizzare il tempo trascorso sul popolare social network, visto che in bacheca comparirebbero quasi esclusivamente notizie rilevanti, tutelando gli utenti dalle fonti di disinformazione in agguato.

E, non da ultimo, si vuol far sì che le pubblicità acquisiscano più visibilità, portando gli utenti ad apporre il maggior numero di click. Insomma, sarà data l'opportunità a chiunque di segnalare le storie che non si vuole veder comparire sulla propria bacheca. E questo aiuterà il News Feed a mostrare, invece, quelle desiderate.

Ma, la domanda è d'obbligo. Chi è in grado di segnalare le notizie false e perchè? Gli addetti ai lavori del social media stanno operandso proprio su questo aspetto. Ad ogni modo, prerogativa essenziale è eliminare quelle notizie esplicitamente false con il solo scopo di far divertire o calamitare lettori su questioni calde e temi molto ricercati.

Per usufruire della funzione, però, occorrerà attendere. E non è ancora dato sapere quanto. L'opzione, infatti, è ancora in fase sperimentale e, al momento, disponibile solo per 700 mila iscritti, su oltre un miliardo di utenti attivi. Si spera che presto tale possibilità possa essere resa usufruibile da parte di tutti. Ma tutto dipenderà dai risultati dei test. E, se questi dovessero rivelarsi soddisfacenti, la funzione anti-bufala sarà sui tasti di tutti.

Federica Vitale

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Leggi anche: 

- Facebook: tutte le chat su Messenger

- Facebook: arriva la navigazione anonima con Tor

- Anche su Facebook arrivano i messaggi vocali con Messenger

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90