Newsmagazine: Facebook risponde con Paper, il nuovo giornale social

facebook pubblicita

Si chiamerà Paper il nuovo magazine pronto per essere lanciato da Facebook. In netta concorrenza con Google news, Yahoo! (che ha appena proposto il suo New Digest) e Flipboard, la nuova rivista ideata dal team di Zuckerberg è progettata per essere consultata soprattutto da tablet e smartphone e, secondo quanto si legge sul sito Re/Code dovrebbe essere lanciata a fine gennaio.

Il nuovo giornale di Facebook si appresta quindi a rendere la piattaforma social più famosa al mondo  un punto di riferimento per la scoperta di contenuti informativi dopo ben due anni di esperimenti  e ricerche, così come aveva ipotizzato già un anno fa il Wall Street Journal alla luce dell’imminente chiusura di Google Reader.

Secondo indiscrezioni, Paper e Flipboard condividerebbero un certo numero di somiglianze: entrambi fungono essenzialmente da aggregatori di notizie multimediali, visualizzando un mix di notizie dai più importanti quotidiani insieme con gli aggiornamenti di stato degli utenti  e pubblicità a pagamento, il tutto in un formato visivo “paper-like”.

Resta tutto da vedere. Curiosi di sapere chi vincerà la sfida delle social news?

Germana Carillo

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Pin It

Cerca