Il mondo di Facebook in un'immagine

faces on facebook

Sulla Terra siamo 7 miliardi e poco più. Ma Facebook, il social network più popolare di tutti i tempi, conta qualcosa come un miliardo e 200 milioni di utenti. Persone, volti. Che si conoscono o che, al contrario, neppure sanno di esistere l'uno per l'altro. Milioni di persone, dunque, il cui profilo è spesso corredato da una foto. Spesso la propria, altre volte un'immagine che le rappresenti.

Il fatto che Facebook abbia più di 1 miliardo di utenti è piuttosto folle. Pensare che una fetta della popolazione del pianeta, con accesso a Internet, sia presente sul social network dovrebbe far riflettere. Ma Facebook, ormai da tempo, ci ha abituati ai grandi numeri. E, oggi, un progetto abbastanza singolare visualizzerà le foto degli utenti in un'unica pagina.

Si chiama The Faces of Facebook il sito che accoglie, in un'unica immagine, il popolo di Facebook. È un sito dinamico, ovvero basta cliccare sopra la foto o su una sezione di questa per vederne i volti all'interno. L'immagine iniziale che accoglie l'internauta è una matrice statica. Ma basta un “clic”, appunto, sullo spazio desiderato per ingrandire le immagini dei profili degli utenti. Questi, a loro volta, sono disposti in ordine cronologico in base al momento della registrazione sul social network.

L'idea alquanto geniale è stata realizzata dalla designer freelance Natalia Rojas. A sua discolpa, la designer afferma di non aver violato alcuna regola sulla privacy, visto che il sito non memorizza alcuna informazione riguardo l'utente registrato (nome, dati personali, contatti, ecc.) e nemmeno le foto.

E voi, riuscite a riconoscervi nella folla?

Federica Vitale

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Leggi anche:

- Tutti su Facebook, anche coi vecchi cellulari

- Su Facebook presto il pulsante 'Non mi piace'

Pin It

Cerca