Quando finisce un amore ai tempi dei social network

Status-su-Facebook

L'amore ai tempi dei social network? Un vero e proprio incubo. Soprattutto se l'account dell'ex partner è praticamente impossibile da cancellare. E tutto, dalle frasi alle foto, dagli status ai giochi, può ricordarci della sua presenza passata.

Come fare, dunque, per eliminare il nostro ex? Non sarebbe utile definirsi “single” quando ancora la ferita è calda. Sicuramente è un atteggiamento dettato dalla rabbia, ma molti si interrogano sulla sua utilità. Certamente aiuta; almeno a mettersi di nuovo “sulla piazza”, come si suol dire.

Ma è la vera e propria azione di rimozione del ricordo l'impresa quasi impossibile. Ed un team di psicologi della University of California cerca di fornire alcuni astuti consigli sul come filtrare e pulire il nostro profilo, senza che il dolore continui a bruciare.

Partendo dallo status, dunque, sarebbe meglio evitare qualsiasi tipo di interazione con il proprio ex partner. Non si può certamente “depennare” gli amici in comune. Tuttavia, è di indubbia utilità defilarsi dai commenti con i suddetti amici. Rimuoverlo dalla propria cerchia di amicizie è la prima, inevitabile mossa. Ma la sua presenza, aspettiamocelo, potrebbe “palesarsi” ovunque.

E, allora, il vero segreto per la buona sopravvivenza dopo che una storia d'amore finisce è creare una sorta di spazio virtuale nel quale convogliare, letteralmente, qualsiasi cosa possa ricordarci del nostro passato con l'ex. Foto, email, messaggi. Tutto. Come in passato si faceva con scatole create ad hoc per i ricordi. Insomma, l'amore ai tempi del social network, Facebook, Twitter o Google+ che sia, non è più semplice che in passato. Non basta un semplice “click” per eliminare legami che, comunque, creano stress sentimentali.

Oggi, con l'avvento di queste nuove tecnologie, la scatole dei ricordi assume le sembianze di un computer. Ed è lì che i ricordi potrebbero venire nascosti. Ma ne siamo davvero sicuri?

Federica Vitale

Leggi anche:

- Su Facebook l'amore è più romantico

- I ricordi ci aiutano ad immaginare il futuro

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico