Google Flight Search: il motore di ricerca per i voli

google flight search

In procinto di organizzare le vacanze estive? In aiuto, giusto in tempo, arriva Google Flight Search, la nuova funzione offerta dal colosso di Mountain View. Una sorta di motore di ricerca che ricalca lo stile lineare e minimal di Google ma che permette di cercare un  volo per numerose destinazione al miglior prezzo.

 

Il funzionamento è intuitivo. Basta inserire aeroporto di partenza e destinazione e date e il gioco è fatto. Googler Flight Search fornirà la lista di voli con relativi prezzi, disponibili per le date e i luoghi scelti. Sarà inoltre possibile utilizzare dei filtri di ricerca, scegliendo ad esempio di fare scalo, o ancora selezionando la compagnia aerea con cui si vuole volare, il prezzo e la durata.

Cosa appare esattamente quando si fa una ricerca? Come spiega lo stesso Google sulla sua guida, viene visualizzato un elenco con le varie opzioni in modo tale da rendere più semplice esaminare i voli e scegliere quello che fa al caso nostro. Uno dei principali vantaggi rispetto agli altri siti simili è che i risultati vengono aggiornati immediatamente, non appena vengono applicati i filtri senza alcuna attesa.

Altra novità, introdotta da Google Flight Search è la possibilità di vedere destinazioni e prezzi sulle mappe. Non siamo sicuri della destinazione del viaggio? Basta semplicemente digitare la città di partenza e navigare sulla mappa per visualizzare i prezzi dei biglietti di varie destinazioni.

Al momento però Ricerca voli è disponibile solo per i voli provenienti da: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi. Ma non tutte le società hanno fornito le loro informazioni a Google. Tra i grandi assenti ci sono Lufthansa e le low cost Ryanair ed Easyjet.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Aerei del futuro: da Londra a Sydney in 4 ore

- Roma-New York in un'ora: tra 10 anni si potrà

Pin It

Cerca