Esplorare i vulcani con un robot: il progetto della Nasa

nasa vulcano

Esplorare l'interno di un vulcano è sicuramente un compito che l'uomo non è in grado di poter fare. È per questo che i ricercatori del Jet Propulsion Laboratory della Nasa di Pasadena, in California, hanno inventato e sviluppato un robot-rover il cui compito sarà proprio quello di addentrarsi ed esplorare le sue fenditure e gli intrichi più nascosti.

Soprannominato VolcanoBot 1, questo “soldato” geologico robotizzato è stato concepito da una borsista di postdottorato presso il JPL, Carolyn Parcheta. Come lei stessa racconta, facendo tesoro di un momento cruciale al quale ebbe occasione di assistere quando un ricercatore prelevò un campione di lava, la ricercatrice giurò che un giorno avrebbe compiuto qualcosa di simile.

Spinta da questo desiderio di raccogliere ulteriori dati relativi alle affascinanti e pericolose caratteristiche geologiche dei vulcani, Parcheta sostiene che ancora molto c'è da sapere attorno a queste formazioni e che, ancor oggi, non si sa esattamente come i vulcani eruttino. E il robot VolcanoBot 1 ha già compiuto la sua prima missione lo scorso maggio 2014 nel vulcano inattivo Kilauea delle Hawaii.

Il team di ricerca spera che i risultati del rover possano far luce sulle caratteristiche dei vulcani e possibilmente, anche di quelli presenti nello spazio. Secondo Parcheta, infatti, proprio le fessure sarebbero le caratteristiche fisiche più comuni da cui fuoriesce il magma, sia sulla Terra che su Marte. Inoltre, si ipotizza che questo dato possa essere valido anche per i vulcani che, in passato, furono attivi su Europa - una delle lune di Giove - Mercurio e la Luna.

robot nas

"Negli ultimi anni, i veicoli spaziali della Nasa hanno inviato immagini incredibili di grotte e increspature che sembrano bocche vulcaniche, presenti su Marte e sulla Luna", ha dichiarato la ricercatrice. "Non possediamo ancora una tecnologia per poter esplorare questi luoghi”, ha affermato infine, come a voler sottolineare la necessità di colmare un deficit per la comprensione della geologia terrestre proprio attraverso i vulcani. "Stiamo imparando il modo in cui i vulcani eruttano sulla Terra".

Federica Vitale

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Leggi anche:

- Vulcani: ecco a cosa andremmo incontro se tornasse attivo il vulcano di Mount Gambier in Australia

- Vacanze sui vulcani: ecco 10 posti sulla Terra dove ammirarli e temerli

Pin It
Tags: ,

Cerca