Nixie: il drone da polso vince il premio Intel

nixie drone polso 2

Il drone da polso Nixie ha conquistato il primo posto alla Intel Make it Wereable competition. Il quadricottero ideato da Christoph Kohstall, Michael Niedermayr e Jelena Jovanovic, ha ottenuto il primato, anche se ancora è un concept.

I tre hanno preso un piccolo quadricottero e lo hanno trasformato in un gadget indossabile, che consente di avere sempre una macchina fotografica volante nelle vicinanze. E col finanziamento da 500mila dollari ottenuto da Intel tramite la Make It Wearable ompetition potranno trasformare l'idea in un gadget da introdurre nel mercato.

Dopo gli smartwatch e gli smart glass, la prossima trovata potrebbe dunque essere il drone da polso. Un mix che unisce le potenzialità di una macchina fotografica e quelle di un sistema robotico, in grado di alzarsi in volo per scattare immagini ad alta risoluzione e da prospettive diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati.

Il denaro ottenuto dorvà servire anche per migliorare le caratteristiche di Nixie, ancora troppo fragile. Ciò lo rende difficile da tenere in tasca o in borsa. 

Promossa da Intel per trovare idee in grado di ridefinire il concetto di tecnologia indossabile, la competizione ha visto la partecipazione di numerose idee innovative. Come Open Bionics, che si è piazzata in seconda posizione aggiudicandosi il premio da 200mila dollari. L'idea in questo caso è del Bristol Robotics Laboratory dell'omonima università, che ha sfruttato le potenzialità della stampa 3D per realizzare prodotti dedicati alle persone che hanno subito un'amputazione.

Sul terzo gradino del podio è arrivato ProGlove: 100mila dollari al teeam tedesco che ha ideato un guanto intelligente a usare nelle fabbriche che riconosce i prodotti.

Francesca Mancuso

Foto: Nixie

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Nixie: il drone da polso che fa i selfie dall'alto (VIDEO)

Wearable technologies: ecco le 5 tecnologie indossabili del futuro

Tecnologia indossabile: i pantaloni che ricaricano lo smartphone

Tecnologia indossabile e sport: il bracciale che invia scosse elettriche contro la pigrizia

Tecnologia indossabile: June, il braccialetto che suggerisce quando esporsi (e non) al sole

#Selfie perfetto: ecco l'algoritmo che ci rende famosi

 

Pin It

Cerca