Andy: il robot che mostra la Luna a tu per tu con Oculus Rift

robot luna x

Fare due passi sulla luna e vedere da vicino com'è. Il sogno di molti. Difficile realizzarlo volando su una navicella ma gli occhi elettronici di un robot potrebbero diventare i nostri grazie a un'iniziativa della Carnegie Mellon University. Un team di ricercatori ha infatti sviluppato un robot che potrebbe volare sulla Luna ed essere comandato a distanza tramite Oculus Rift mostrando il nostro satellite in tempo reale.

Il progetto ambisce al premio di 30 milioni di dollari che Google ha offerto al team che sarà in grado di inviare il robot, farlo spostare sulla superficie lunare di 500 metri e mandare a Terra  un video dalla Luna. Un'impresa a cui sta partecipando anche Rusty Schweickart, astronauta dell'Apollo 9.

Gli scienziati della Carnegie Mellon hanno collaborato con la spin-off Astrobotic Technology per partecipare al Google Lunar Xprize.

La società ha in programma di volare con SpaceX - la società privata di Elon Musk che oggi rifornisce la ISS - utilizzando il suo razzo Falcon 9 per inviare il robot. E c'è già una data: la fine del 2015.

Il robot, per la telepresenza lavora in tandem con Oculus Rift sfruttandone le potenzialità nel campo della realtà virtuale. Soprannominato Andy, l'automa può essere controllato da un operatore utilizzando Oculus Rift. I movimenti della testa dell'utente vengono tracciati e rispediti alla fotocamera di Andy in modo che il robot osservi ciò che l'uomo dalla Terra gli suggerisce.

Immaginate la sensazione di guardare fuori e vedere rocce e crateri di miliardi di anni. Girare la testa a destra e vedere la distesa scura dello spazio. Girare la testa a sinistra e vedere casa, la Terraha detto Daniel Shafrir, a capo del team

Ci sono attualmente 18 squadre provenienti da tutto il mondo in competizione per vincere il Google Lunar X-Prize. Ma Andy ha delle buone chance.

Francesca Mancuso

Foto: BBC

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Google X Prize: quale team manderà il robot sulla Luna?

10mila dollari per portare il tuo Dna sulla Luna

Oculus Rift: ecco come entrare virtualmente nel corpo di un altro (VIDEO)

 

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90