Multi, l'ascensore del futuro che si muove in orizzontale. I test nel 2016

ascensore multi

Si chiama Multi ed è il nuovo ascensore senza cavi che si muove in orizzontale. A dare un assaggio di futuro è ThyssenKrupp che testerà il nuovo dispositivo nel 2016.

La tedesca ThyssenKrupp immagina un futuro in cui gli ascensori possano viaggiare sia in orizzontale che in verticale lungo i grattacieli. Utilizzando la tecnologia a levitazione magnetica, il sistema di ascensori Multi sarà il primo del suo genere a operare senza cavi.

“Visto che le costruzioni edili si evolvono, è necessario anche adeguare i sistemi di sollevamento per soddisfare al meglio le esigenze di edifici e grandi volumi di passeggeri”, ha detto il dirigente di ThyssenKrupp Andreas Schierenbeck.

Multi utilizza un motore per guidare il movimento in orizzontale e un altro per il movimento verticale. Il sistema è costituito da più cabine che viaggiano a una velocità di 5 metri al secondo, permettendo ai passeggeri l'accesso a una cabina di ascensore ogni 15-30 secondi.

ascensore multi2

Questo sistema farà sì che gli edifici possano adottare diverse altezze, forme e scopi.

Anche se l'altezza ideale dell'edificio per Multi è di circa 300 metri, questo sistema non è vincolato dall'altezza di un edificio e include nuove caratteristiche come materiali innovativi e leggeri per cabine e porte, con una conseguente riduzione del peso del 50% rispetto agli ascensori tradizionali.

Francesca Mancuso

Foto: YouTube

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Space Elevator, l'ascensore per andare sulla Luna

I viaggi del futuro? Le 10 idee per la terra e lo spazio

Gli ascensori per lo spazio saranno fatti di diamante

Intelligenza artificiale: da Microsoft un ascensore che sa dove vuoi andare

Pin It
Tags: