Smart home: contro cadute e lividi il WC che si illumina

NightGlow1

Quante volte sarà capitato di avere dover andare in bagno di notte, in fretta e al buio? Quanti lividi si potrebbero raccontare. Stanco delle botte prese per espletare i propri bisognini in notturna, Dave Reynolds ha pensato bene di trovare una soluzione. Un WC che si illumina al momento del “bisogno”, Night Glow Seat.

Dopo che si era fatto male in bagno per l'ennesima volta nell'autunno del 2012, poco dopo essersi trasferito a Lebanon, in Pennsylvania, Dave ex dipendente della Virgin Records, ha deciso che nessuno avrebbe dovuto più patire lo stesso calvario.

Sono andato in bagno una notte e sono caduto a causa del buio”, ha ricordato. “Lungo il mio cammino verso il WC ho sentito che qualcosa non andava. Sono rimbalzato fuori dalla toilette, sono finito a terra urtando anche la vasca da bagno. La mattina dopo ero dolorante e pieno di lividi. Ho detto alla mia famiglia quello che era successo e, naturalmente, tutti hanno riso di me”.

Cosa occorre se di notte si deve correre in bagno? Un WC che splende nell'oscurità, in modo da essere individuato e utilizzato in sicurezza al buio. In tre parole: Night Glow Seat.

NightGlove

Grazie alla sua creazione, non c'è bisogno di preoccuparsi di armeggiare con l'interruttore della luce e si eviterà anche di inciampare perché, secondo Reynolds, “elimina il problema di non sapere dove siamo o dove stiamo andando”.

Come funziona? Il copriwater è realizzato con una plastica foto luminescente che accumula la luce e la restituisce all'occorrenza. Si tratta di un materiale resistente e che si illumina nella sola parte superiore. Non occorre elettricità né batterie. Il sedile è testato per illuminarsi per almeno otto ore di notte, accumulando la luce nelle ore diurne. Il tutto per la durata di 20 anni.

Preoccupati di avere un water fluorescente? Non è così. A guardarlo di giorno, non ha nulla di diverso dai suoi simili, è bianco e freddo.

Cercando di cogliere il lato serio dell'invenzione, essa potrebbe impedire a una persona anziana di cadere nel buio e di farsi male o aiutare un bambino ad andare in bagno di notte senza paura.

Il prodotto è già disponibile in due colori, blu e verde, al costo di 50 dollari ed è stato spedito in tutto il mondo, dalla Germania al Giappone.

Francesca Mancuso

Foto: Nightglowseats

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Pee Power: il WC hitech che trasforma la pipi’ in energia elettrica

iPoo: la Apple che si scarica

Le 10 invenzioni casuali che hanno cambiato il mondo

Le 10 invenzioni fai-da-te e low cost che ci semplificano la vita

Pin It
Tags:

Cerca