Il cerotto che rivela le emozioni

cerotto emozioni

La paura, la rabbia, l'amore. Emozioni che possiamo ancora nascondere a meno che non indossiamo lo speciale cerotto, in grado di capire ciò che proviamo. Sviluppato dagli scienziati del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) in Corea del Sud, il sistema è formato da un sensore elettronico flessibile grande appena 2 centimetri.

A rivelare ciò che proviamo in realtà siamo proprio noi, anche non volendolo. Il sensore infatti percepisce la pelle d'oca che modifica la forma del “cerotto”, provocando alterazioni nella sua capacità di immagazzinare carica elettrica. Analizzando tali modifiche, i ricercatori possono determinare l'altezza delle pelle d'oca e la durata.

Per testare il dispositivo, i ricercatori hanno attaccato il sensore sul braccio di una persona e le hanno chiesto di afferrare cubetti di ghiaccio per indurre un'improvvisa sensazione di freddo. La pelle d'oca ha deformato la superficie del sensore, diminuendone la capacità.

Il prossimo obiettivo dei ricercatori coreani è quello di miniaturizzare la parte del dispositivo che elabora i segnali elettrici, in modo che possa essere tenuta sulla pelle diventando praticamente invisibile.

Gose Bump Detector

Al di là di pelle d'oca, molti sono gli stati emotivi che hanno dimostrato di avere effetti misurabili sulla pelle. Ad esempio, paura o ansia possono indurre un leggero aumento della sudorazione, che potrebbe a sua volta cambiare la conduttanza della pelle. Esistono dispositivi per rilevare questi cambiamenti, ma sono utilizzati principalmente per esperimenti scientifici.

In futuro, le emozioni umane saranno considerate come qualsiasi informazione biometrica come la temperatura corporea o la pressione”, ha detto lo scienziato Young-Ho Cho.

Ma i ricercatori dicono che un giorno la tecnologia potrebbe essere integrata in dispositivi indossabili per rilevare le emozioni degli utenti e trasmetterle in tempo reale, favorendo ad esempio gli inserzionisti o permettendo di avere stazioni musicali personalizzate in base all'umore.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Bio Gamepad: ecco il controller che sente le nostre emozioni

TransProse, il software che traduce le emozioni in musica

Tecnologia indossabile: il cerotto che trasforma il calore del corpo in elettricita'

Tecnologia indossabile: la maglietta hitech che monitora il cuore

Tecnologia indossabile: Apple ci prova coi vestiti?

Pin It

Cerca