eCool: la birra fresca spunta fuori dal terreno

ecooler

Bere una lattina di birra fresca, durante una calda giornata estiva, è uno di quei piaceri a cui è davvero difficile resistere. Di solito le troviamo nel frigo, ma qualcosa sta cambiando.

Una start up Danese, formata da quattro ragazzi che amano le bionde (ma non parliamo del colore dei capelli), ha messo a punto un dispositivo di raffreddamento ecologico che mantiene fresche le birre senza consumare un solo volt di energia elettrica. Il segreto? Hanno lasciato fare tutto a Madre Natura.

L'idea da cui sono partiti è semplice e, in fondo, nemmeno così innovativa. Le culture rurali, infatti, hanno da sempre conservato i loro alimenti anche senza avere il frigorifero. Ricordate le cantine interrate che usavano i nostri nonni? Grazie al fresco naturale e l'umidità costante riuscivano a mantenere il cibo al riparo dal gelo durante l'inverno e dal deterioramento durante l'estate.

Questa piccola invenzione fa la stessa cosa, ma in un modo moderno e più comodo.

Per installare eCool (questo è il nome che le hanno dato abbreviando earth, Terra e cooler, refrigeratore) basterà scavare una buca di un metro e mezzo. Una volta posizionato potrà rimanere nel terreno tutto l'anno, contenendo un'intera cassa di birra (24 lattine).

ecooler2

E ora la parte che tutti stavate aspettando, quella in cui si prende la birra e si brinda. Se ti immagini costretto a scavare a mani nude per recuperare l'ultima lattina, ti stai sbagliando, non è così. Basta girare una manovella e il meccanismo interno porterà la lattina direttamente tra le tue mani. La manovella funziona anche in direzione opposta, per inserire le lattine nel dispositivo.

ecooler3

Le prenotazioni dovevano essere disponibili fino al 30 giugno ma, nemmeno a dirlo, è già tutto sold out. "È ancora possibile ordinare dal sito, ma dovrete aspettare molto tempo prima della consegna", spiega il team sulla propria pagina facebook.

Sarà questo il modo con cui in futuro terremo le bibite in fresco

Arturo Carlino

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Walker: la birra degli 'zombie' a base di cervello

Nello spazio potremmo bere la birra: merito di un ragazzino di 11 anni

La schiuma della birra stout è merito di un calcolo matematico

Pin It

Cerca