Chui Doorbell, il citofono intelligente che riconosce i volti

chui 3

Si chiama Chui Doorbell il campanello più intelligente del momento. Una sorta di citofono che consente il riconoscimento facciale di chi ci bussa alla porta. O, più semplicemente, capace di vedere chi è che suona prima ancora di scollarci dal divano.

Creato da Nezare Chafni e Shaun Moore, co-fondatori dell'azienda 214 Technologies, e finanziato tramite una piattaforma di crowdfunding, Chui si serve di una telecamera che, come dicono gli inventori, renderà la casa "socialmente intelligente".

Dopo l'ascensore che sa a quale piano devi arrivare e la casa intelligente di Mister Google, anche il citofono di casa diventa smart. Chui Doorbell potrà essere usato sia come semplice campanello sia come dispositivo di sicurezza e controllo all'esterno e all'interno della casa, del negozio o dell'ufficio.

chui 2

Come funziona. Chui è in grado di notificare in tempo reale via e-mail o notifiche Push sullo smartphone con tanto di timestamp, foto e nome se si tratta di un conoscente. Ma anche se si tratta di uno sconosciuto o di qualcuno che vuole solo darci noie, Chui ci informerà subito. E sarà anche in grado di lasciare un messaggio al caro visitatore: per esempio, se volete dire al postino di lasciare un pacchetto alla porta, Chui lo identificherà e riprodurrà solo per lui un messaggio che avrete precedentemente registrato.

chui 1

E non solo: se quel vicino di casa tanto vi infastidisce, il campanello intelligente vi consentirà anche di impostare un elenco "non disturbare" e non invierà nemmeno una notifica qualora lo sgradito ospite dovesse bussarvi alla porta. Al contrario, se a suonare dovessero essere parenti o amici e voi siete impegnati e non potete aprire, ci penserà Chui a farlo individuando le persone e aprendo automaticamente.