Google: le lenti a contatto che misurano il glucosio dalle lacrime

 

lenti google

Niente aghi né dispositivi inseriti all'interno del corpo per misurare i livelli di glucosio. Potrebbero essere le lenti a contatto a rendere più facile la vita dei diabetici. A realizzarle è stato Google. Si tratta di sensori che utilizzano un chip wireless che rileva il glucosio dalle lacrime.

Al momento, la società di Mountain View sta testando questa lente a contatto intelligente, pensata proprio per misurare i livelli di glucosio dalle lacrime utilizzando un piccolo chip wireless e un sensore di glucosio miniaturizzato, incorporato tra due strati del materiale morbido di cui sono fatte le speciali lenti a contatto.

Stiamo testando prototipi che possono generare una lettura una volta al secondo. Stiamo anche indagando il potenziale di questo sistema affinché possa avvertire chi lo indossa, per cui stiamo esplorando l'integrazione di piccole luci LED che possano accendersi indicando che i livelli di glucosio sono al di sopra o al di sotto di determinate soglie”, spiega il team di Google sul blog ufficiale. “È ancora presto per questa tecnologia ma abbiamo completato diversi studi di ricerca clinica, che stanno contribuendo a definire il nostro prototipo”.

L'augurio è che presto possa diventare reale un metodo per eliminare i disagi a chi è affetto da diabete. Sono in corso le trattative tra Google e la FDA , ma c'è ancora molto lavoro da fare per trasformare questa tecnologia in un sistema comunemente usato.

Tali lenti a contatto avrebbero diversi vantaggi. In primo luogo, eliminerebbero i disagi legati alla continua misurazione del diabete con gli aghi. Inoltre, sarebbero in grado di monitorare continuamente i livelli di glucosio in maniera non invasiva, segnalando eventuali picchi improvvisi che altrimenti passerebbero inosservati, con i rischi che ne conseguirebbero.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Vista da superoi con le lenti a contatto telescopiche

- iOptik: le lenti a contatto per la supervista al Ces

- La Marijuana previene il diabete

 

Pin It

Cerca