A Rimini la tecnospiaggia con ombrelloni wifi

spiaggia rimini

Nasce Tecnospiaggia, progetto sperimentale volto all’utilizzo intelligente delle risorse energetiche rinnovabili, inaugurato il 31 Maggio sulla riviera romagnola di Bellaria Igea Marina (RN), grazie alla partecipazione di Telecom Italia e Umpi Elettronica, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi destinati alla gestione a distanza degli impianti di illuminazione esterna e controllo degli edifici.

Ombrelloni fotovoltaici telegestiti da remoto, connettività wifi per il collegamento a Internet, un sistema di videosorveglianza per la prevenzione dei furti, il telesoccorso per il salvataggio e la sicurezza dei bagnanti e dei turisti. E ancora: totem interattivi in grado di inviare foto e cartoline elettroniche dalla spiaggia e di fornire in tempo reale informazioni turistiche e di pubblica utilità, webcam panoramiche, la ricarica per biciclette e mezzi elettrici, le informazioni meteo e sulla qualità dell’aria e i sistemi per l’efficienza energetica degli impianti di illuminazione”. Queste le parole con le quali la stessa Telecom descrive il progetto, che si presenta realmente innovativo e funzionale ad un impiego intelligente delle risorse naturali.

Oltre ad appoggiarsi sulla rete tradizionale di illuminazione pubblica, la Umpi ha messo in opera il suo Minos System, un sistema di telegestione dell’illuminazione pubblica ed esterna, tramite il quale è possibile monitorare costantemente e virtualmente da qualsiasi luogo lo stato degli impianti, conoscere in tempo reale il dettaglio dei guasti e gestire il sistema di illuminazione pubblica agendo sui singoli punti-luce.