Whatsapp, attenzione! Quella mail con messaggio vocale installa un pericoloso virus

whatsapp mail con virus

Whatsapp: occhio alle mail contenenti messaggi vocali, possono contenere un pericoloso virus. Da qualche giorno molti utenti del popolare servizio di messaggistica stanno ricevendo una mail contenente un presunto messaggio vocale con l’invito a premere un pulsante Play per ascoltarlo. Ma è un virus in grado di infettare il dispositivo.

Il virus è stato identificato come ‘JS / Kryptik.BBC’, una variante di un malware rilevato nel mese di agosto 2016, capace di reindirizzare il browser a un URL dannoso, come riporta la società di sicurezza informativa Eset, che spiega come i primi esempi di questo tipo di minacce risalgano al 2011. L’indirizzo e-mail questo attacco sembra provenire da un dominio registrato negli Stati Uniti.

La mail che arriva riporta il messaggio ‘Nuovo messaggio vocale’ e invita l’utente a cliccare un pulsante Play che dovrebbe permetterne l’ascolto. Trucchetto che può indurre in errore e spingere l’utente incuriosito a dare seguito all’invito, causando dei danni al dispositivo, che si ritrova con file bloccati e richiesta di riscatto anche di diverse centinaia di euro.

whatsapp virus mail2Image credits: ESET

Il consiglio è ovviamente quello di non fidarsi di mail contenenti link non verificati, ma di accedere ai messaggi di Whatsapp per verificare se effettivamente abbiamo perso una chiamata vocale. Pochi secondi in più che potrebbero rivelarsi fondamentali per evitarci grossi problemi.

Il meccanismo non è molto diverso da quello di altre richieste o informazioni apparentemente innocue, se non addirittura ottime (es. clamorose vincite), che arrivano per mail, e che richiedono però inserimento di dati personali inclusi conti bancari, successivamente “alleggeriti”.

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Roberta De Carolis

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- 10 funzioni di WhatsApp che (forse) non conoscevi

- #WhatsApp: come ’nascondersi’ dalla doppia spunta blu

Pin It
Tags: ,

Cerca