Addio al fumo con un'app

appfumo

Smettere di fumare. Se le avete provate tutte ma senza ottenere grossi risultati l'ultima spiaggia potrebbe essere un'app. Si chiama iCoach ed è anche una piattaforma online di educazione alla salute che aspira ad aiutare i fumatori ad abbandonare l'amata bionda.

L'app è gratuita, è disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell'UE e secondo i suoi ideatori ha permesso di smettere a un fumatore su 3 che l'ha provata per tre mesi.

iCoach non si rivolge soltanto a chi desidera lasciarsi il fumo alle spalle, mirando anche a informare chi non è ancora pronto a spegnere l'ultima sigaretta. Ed è proprio questo che rende iCoach uno strumento unico nel suo generesi legge sul sito ufficiale.

Come funziona? Inizialmente, si dovrà compilare un questionario per capire in che posizione ci si trova quando si prova a smettere. Le domande hanno l'obiettivo di capire se chi si appresta a smettere è davvero motivato.

Ed ecco le cinque fasi previste da iCoach:

Fase 1 – Non intendo smettere

Fase 2 – Dovrei smettere, ma ho ancora qualche dubbio

Fase 3 – Smetterò presto

Fase 4 – Ho appena smesso

Fase 5 – Ho smesso da un po'

Una sfida tutt'altro che semplice se si considera che in Europa un cittadino su tre fuma regolarmente.

iCoach si pone come “personal trainer” contro la sigaretta attraverso una serie di strumenti interattivi, consigli, tecniche ed esercizi su misura. Inoltre, dopo essersi iscritti alla piattaforma, vengono inviati al proprio indirizzo e-mail dei consigli quotidiani per rafforzare la motivazione, offrendo anche la possibilità di tenere un diario online coi propri progressi.

iCoach è disponibile gratuitamente anche in versione mobile nell'Appstore e nel Google Play Store.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Alcol e fumo: il sensore nel dente che monitora gli eccessi

Il cervello e la memoria sono danneggiati dal fumo

Fumo addio: ecco il nuovo farmaco contro la nicotina

Fumo, è anche colpa di una mutazione genetica

Pin It
Tags: ,

Cerca

ravenna2017 300x90