WhatsApp Web: in arrivo anche la versione per PC

whatsapp

WhatsApp potrebbe uscire dagli schermi di smartphone e tablet e piombare anche su quelli dei PC. Nessuna conferma ufficiale da parte della società ma a fornire l'indiscrezione è stato il sito olandese Androidworld.

Il sito, frugando tra i codici delle ultime versioni della famosa app di messaggistica istantanea, avrebbe individuato il riferimento a “WhatsApp Web”. Da qui ad ipotizzare l'arrivo di una nuova versione Desktop il passo è stato breve.

Spiega il sito che analizzando il codice del nuovo aggiornamento di Whatsapp, appariva una stringa, che faceva riferimento all'accesso web.

Ma come funzionerà Whatsapp Web, se mai verrà rilasciato?

Come sappiamo, l'app è collegata al numero di telefono e non ha bisogno di password. L'accesso su pc dovrebbe dunque essere regolato diversamente. Ma Telegram, che da tempo ha un servizio simile, ha risolto inviando una password via telefono ogni volta che si desidera accedere a un computer. Basta digitare il codice per collegarsi e chattare.

 whatsapp desktop code

Ma potrebbe esserci anche un altro modo: “Abbiamo trovato prove che WhatsApp possa utilizzare un codice QR per il collegamento” spiega Androidworld. “Questo sistema di canner di codici a barre è da tempo presente nelle richieste per WhatsApp”.

A quando la novità della versione web? Non sembra che i tempi siano brevi. “Le informazioni che abbiamo trovato nei file di installazione sono ancora molto limitate” spiega il sito, secondo cui la società avrebbe rimosso l'11 dicembre tutti i riferimenti a WhatsApp Web.

In ogni caso, prima di essere rilasciato, WhatsApp Web dovrà superare molti ostacoli, perché WhatsApp ha appena introdotto una nuova forma di sicurezza. Sarebbe necessario trovare un sistema altrettanto sicuro anche per la versione web.

Per adesso, la cosa più probabile è l'arrivo delle chiamate vocali nel 2015.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

#WhatsApp: come 'nascondersi' dalla doppia spunta blu

Chiamate vocali su Whatsapp: slittano al 2015

WhatsApp: dopo la doppia spunta arriva anche l'ora di lettura

Pin It
Tags: