Apple Tv, Steve Jobs lancia un App Store ad hoc. "Fare per i televisori quello che le applicazioni hanno fatto per l'iPhone"

Apple_store_fifth_avenue

Seguendo le indicazioni che la nuova Apple TV sta montando l’iOS, alcuni osservatori hanno iniziato a sostenere che il dispositivo potrà essere modificato per supportare applicazioni su misura.

Steve Jobs sta in prima linea e in un’intervista a Bloomberg ha affermato che Apple creerà un App Store per Apple TV al momento giusto”.

Le possibilità di applicazioni per la televisione non sono ancora state ben esplorate. L’Hollywood Reporter ha recensito un’applicazione di Disney e Nielsen che aggiungerà contenuti interattivi ad un 'fictional documentary' in uscita quest’inverno su ABC dal titolo ‘My Generation’. L’applicazione si sincronizza con lo show ascoltando l’audio attraverso il microfono dell’iPad, per sapere cosa sta guardando l’utente.

 

Il CEO Apple, a Bloomberg Businessweek, ha parlato delle sue aspirazioni riguardo Apple TV, che lui sostiene essere “solo un hobby”; ma lo scrittore Peter Burrows ha concluso che “Apple vuole diventare la regina del salotto”.

Jobs ha parlato di “un App Store per la tv che potrà fare per i televisori quello che le applicazioni hanno fatto per l’iPhone”, oltre a lasciar aperta la possibilità che le apps possano essere non solo per la Apple TV. Burrows parla inoltre dell’iPad come della “tv del domani”, a cui Jobs ha risposto che “è il modo in cui oggi io guardo di più la televisione”.

Non ci sono molte informazioni su quanto spazio c’è sul dispositivo, ma è destinato allo streaming, non per salvarlo sul disco fisso. Dato il costo relativamente basso delle memorie flash, è possibile che ci sarà un discreto aumento di spazio, e l’annuncio di Jobs sembrerebbe siglare il patto.

Un utente del MacRumors forum ha pensato ad un modo di trasmettere le applicazioni ad un Airport Express utilizzando Airplay con l’iOS 4.2, aprendo ulteriori interessanti possibilità per le applicazioni, che potrebbero essere trasmesse allo stesso modo dei contenuti. 

Antonino Neri

 

Pin It

Cerca