Cloud Computing in Italia: scegliere a chi affidare i propri dati è una decisione strategica per le aziende

cloud computing rackone

La qualità del cloud 100% italiano piace alle aziende internazionali: nel nostro paese la sicurezza nella conservazione dei dati è garantita da una normativa molto più efficace che altrove.

Tra i maggiori trend della trasformazione digitale in Italia il Cloud occupa sicuramente uno dei primi posti. Non si tratta solo di una nuova architettura tecnologica, ma di un vero e proprio nuovo modo di pensare l’IT, basato sulla fruizione anziché sul possesso delle risorse. E l’Italia non è solo uno dei tanti paesi dove sta prendendo sempre più piede questa tecnologia, è anche il luogo ideale per lo sviluppo del cloud computing, grazie a una normativa sulla privacy e sul diritto d’autore efficace e ferrea, e a una reale protezione giuridica dal cybercrime. La Sicurezza ICT è il prerequisito per liberare tutta la potenza del digitale. L'esternalizzazione dei dati, l’eterogeneità delle fonti informative, la diffusione di oggetti connessi (IoT) e l’utilizzo pervasivo di dispositivi mobili devono infatti accompagnarsi a maggiori capacità di difesa e controllo.

Per questo motivo in Italia nascono realtà come RackOne, un data center 100% nostrano, direttamente connesso su fibra ottica diretta alla dorsale autostradale A4 e in grado di competere con i grandi fornitori internazionali, grazie a servizi economici, scalabili e professionali e a un’assistenza personalizzata. E sono proprio i clienti internazionali che più di tutti apprezzano l’innovativo hub informatico offerto da questa azienda italiana con sede a Noventa di Piave (Venezia).

dati server

Il Cloud porta vantaggi in termini di risparmio e di efficienza e, contribuisce a dare la spinta al business aziendale, offrendo l’opportunità di innovare prodotti e servizi, consentendo di crearne o rigenerarne di nuovi. Vincere la sfida dell’esternalizzazione dell’infrastruttura aziendale è più facile con Rackone, che offre supporto taylor made e notevole esperienza nell'implementazione di servizi e assets come gestione server, posta elettronica, virtualizzazione VPS, hosting e server dedicati.

Big Data e Analytics crescono di importanza al crescere della disponibilità di informazioni. La capacità di raccoglierle, trattarle e interpretarle sta diventando indispensabile, perché aumenta la capacità di leggere i mercati, focalizzarsi alla clientela e prendere decisioni più rapide ed efficaci. La filosofia di Rackone, che mette a disposizione servizi efficaci di Cloud computing, massima sicurezza nella conservazione dei dati grazie a un caveau blindato di proprietà esclusiva, e soluzioni custom adattabili alle singole esigenze del committente, è market oriented, permettendo così di garantire alle aziende un’infrastruttura nuova, flessibile e molto più performante. Sapere esattamente dove sono collocati i propri dati, la certezza della conservazione delle informazioni vitali per la propria azienda di fronte a qualsiasi evenienza, sono un vantaggio competitivo per qualunque tipo di business.

Indipendentemente dal fatto che si scelgano pacchetti standard o servizi ad hoc, la qualità della linea sarà molto superiore rispetto agli standard, perché il Data Center è direttamente connesso con la fibra ottica autostradale che corre a pochi metri dalla sede di Rackone: a solo 2 hop dal Mix di Milano (il più grande NAP italiano, dove sono presenti tutti gli ISP e carrier nazionali ed internazionali), garantendo così una latenza molto bassa, di soli 7ms.

Scegliere la velocità di connessione, l’assistenza personalizzata diretta senza intermediari e call center, e soluzioni modulabili come quelle di Rackone è strategico per far crescere il proprio business.

Pin It

Cerca