Come creare una password sicura

password1 618x336

In un’era sempre più social appare quanto mai necessario proteggere i propri dati d’accesso con password sicure.


Online ci sono diversi strumenti che consentono di verificare se la password che stiamo utilizzando è davvero una cassaforte per i nostri dati sensibili.

Per un hacker scoprire una chiave d’accesso composta da sole lettere o numeri è semplicissimo, per questo sono sempre di più le identità rubate online.

Ecco allora come creare una password sicura e a prova di pirata informatico.

Una password sicura è composta di solito da una combinazione alfanumerica di almeno 9 caratteri inserendo magari anche dei simboli speciali.È buona norma poi, non utilizzare la stessa password per più accessi, in questo caso i password manager possono essere di grande aiuto perché conservano in sicurezza le chiavi di accesso e permettono di recuperarle in qualsiasi momento.

Una nuova tendenza in fatto di password è passphrase, ovvero invece di utilizzare una singola parola si sceglie una frase non di senso compiuto, di 5 o 6 parole. La tecnica più utilizzata in questo campo è quella del diceware: sfruttando un dado a sei facce e una lista di parole è possibile comporre passphrase nel giro di pochi secondi.

Det

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

123456 e qwerty: la top 25 delle peggiori password di sempre

 

Pin It
Tags:

Cerca