Uomo su Marte: i 100 candidati di Mars One. C'e' anche un italiano

mars one

Uomo su Marte, il numero di candidati per la missione di Mars One si stringe. La società ha appena annunciato di aver selezionato 100 aspiranti marsonauti dagli iniziali 202.586. I fortunati passeranno alla fase successiva, un passo più vicini a diventare i primi esseri umani sbarcati sul pianeta rosso.

Il grande taglio dei candidati è un passo importante verso la ricerca di chi ha la stoffa giusta per andare su Marteha dichiarato Bas Lansdorp, Co-fondatore e CEO di Mars One.

Gli aspiranti marziani passati al terzo round della selezioni sono stati selezionati da un pool di 660 candidati dopo aver partecipato ad interviste online personali con Norbert Kraft, Chief Medical Officer. Essi hanno avuto la possibilità di mostrare di conoscere a fondo i rischi connessi alla missione e hanno dimostrato spirito di squadra e motivazione, come ha riferito Mars One. Una scelta molto difficile quella compiuta dal team.

Ma chi sono i 100 marsonauti selezionati? In tutto 50 uomini e 50 donne hanno superato con successo il secondo turno. I candidati provengono da tutto il mondo, 39 dalle Americhe, 31 dall'Europa, 16 dall'Asia, 7 dall'Africa e 7 dall'Oceania.

Tra i 100 selezionati anche un italiano, Pietro Aliprandi, aspirante medico di 25 anni. “Ho sempre guardato il cielo, sognando di visitare la Luna, i pianeti e le stelleracconta sulla sua pagina di presentazione. “Da quando ero bambino ho iniziato a scrivere romanzi brevi di fantascienza su viaggi spaziali, volendo essere sempre uno dei miei personaggi”.

Quali sfide dovranno affrontare? Le fasi successive di selezione si concentreranno sulla composizione delle squadre che dovranno provare tutti i disagi di un insediamento permanente su Marte. Chi non è stato selezionato avrà la possibilità di riprovare in un nuovo ciclo di candidature che si aprirà nel corso di quest'anno.

Le tappe. Il progetto Mars One mira a lanciare una missione di ricognizione a ottobre del 2016 per poi inviare un lander robotico nel 2018 e un rover nel 2020. Dal 2022, partiranno poi 6 missioni cargo per preparare l'arrivo dei 20 umani scelti anche attraverso un reality show.

Francesca Mancuso

Foto: MarsOne

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Mars One: nel 2015 al via il reality per scegliere i futuri coloni marziani

Nel 2023 il primo reality show su Marte

L'uomo su Marte, sola andata. Pro e contro

Mars One: nel 2015 al via il reality per scegliere i futuri coloni marziani

Uomo su Marte: le 5 cose da sapere sulla missione di Mars One prima di candidarsi

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90