Curiosity: cos'e' quella strana 'maniglia' su Marte?

curiosity superficie marte

Uno strano oggetto è apparso agli occhi di Curiosity. Lo scorso 30 gennaio, la Mastcam ha fotografato una forma simile alla maniglia di una porta, o al fregio del cofano o comunque ad un oggetto metallico. Ma la Nasa non ha dubbi, è il vento a scolpire queste forme.

Osservando nel dettaglio l'immagine fornita dallo strumento, nella parte alta è visibile una forma inusuale. Ma per Ronald Sletten della University of Washington Seattle, collaboratore del team scientifico di Curiosity, l'oggetto altro non è che una forma creata dal vento e dall'erosione delle rocce. Per questo, studiarlo potrebbe essere interessante per capire come il vento e gli elementi naturali provocano erosione e altri effetti su vari tipi di rocce.

roccia curiosity dettaglio

In questo documento, la Nasa inoltre ha spiegato che non si tratta di un evento così strano. L'oggetto è semplicemente una roccia che il vento ha scolpito in una forma interessante. “La superficie lucida suggerisce che questa pietra ha una grana fine ed è relativamente rara,spiegano gli scienziati di Curiosity in uno dei trafiletti che accompagna l'immagine. “Le rocce dure a grana fine possono essere levigate dal vento fino a formare superfici molto lisce.”

Ma non è la prima volta che Curiosity individua forme strane su Marte. Nel corso del mese di ottobre, un oggetto luminoso fermò i lavori del braccio robotico del rover della Nasa. Nulla di alieno. Ad un'attenta analisi, secondo quanto confermato dalla Nasa, l'oggetto altro non era che un involucro di plastica, forse caduto dal rover durante le fasi di atterraggio su Marte.

Almeno è questa la versione ufficiale...

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Curiosity, svelato il mistero: l'oggetto luminoso è di plastica

- Marte: il trapano di Curiosity buca la prima roccia

- Curiosity a caccia di "fiori" su Marte

- Trivellazioni marziane: Curiosity e' pronto

Pin It

Cerca