Orgasmo per le donne? Basta annusare un fungo

Orgasmo fungo

Annusare un fungo e provare un orgasmo? Donne, è arrivato ­­­­Phallus indusiatus: non dovrete più cercare il piacere in complicati e magari insoddisfacenti rapporti sessuali, perché vi baserà odorare questo semplice organismo eucariote. La scoperta arriva dalle Hawaii, dove il fungo cresce, ed è opera dei ricercatori John Halliday e Noah Soule.

La ricerca è stata condotta su un campione di donne volontarie alle quali è stato chiesto di annusare ­­­­Phallus indusiatus: circa la metà di loro avrebbe dichiarato di aver provato l’apice del piacere in modo spontaneo e l’altra metà di aver sperimentato comunque un deciso incremento dell’eccitazione sessuale.

Ma perché accade questo? “Questa varietà di funghi ha fama di essere un potente afrodisiaco per le donne quando viene annusatospiegano gli autori – […] In questo studio è descritta la morfologia e la chimica di questa specie […] I risultati suggeriscono che i composti presenti nella componente volatile delle spore hanno qualche analogia con i neurotrasmettitori umani rilasciati durante i rapporti sessuali”.

Dunque presumibilmente una causa chimica. Una curiosità molecolare che rende questi funghi così abili nel far provare le stesse emozioni di un rapporto fisico. D'altronde da diversi studi emerge come le donne non riescano sempre a provare l’orgasmo nel modo “classico”, spesso per motivi psicologici. E non è infatti la prima volta che si cercano "escamotage”.

Ma siamo proprio sicure che annusare un fungo ci possa dare veramente lo stesso piacere del “lasciarsi andare”?

Il lavoro è stato pubblicato su International Journal of Medicinal Mushrooms.

Roberta De Carolis

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- L'orgasmo non è mai raggiunto da una donna su cinque

- Con l'orgasmo delle donne il cervello attiva fame e riso

Pin It
Tags: ,