Sesto senso: il radar dell'infedelta'

infedeltà radar

Un radar per l'infedeltà. "Le persone possono determinare se gli sconosciuti sono o non sono imbroglioni semplicemente guardandoli interagire per un breve periodo di tempo". È quanto spiega Nathaniel Lambert, autore principale dello studio. Un radar umano, dunque, basato sul “sesto senso” di alcuni individui del tutto estranei ai componenti della coppia.

Per determinare i risultati, i ricercatori hanno riunito 51 studenti universitari ed i loro partner. Ogni studente ha completato un questionario relativo alla propria infedeltà emotiva e fisica nel rapporto. Successivamente, le coppie sono state videoregistrate per alcuni minuti, mentre erano intente a fare un esercizio di disegno che prevedeva un partner bendato e l'altro impegnato a guidarlo sul soggetto da disegnare. I video sono stati poi mostrati a sei estranei alla coppia, cui è stato chiesto di valutare la probabilità che ogni persona tradisse il proprio partner.

I ricercatori hanno così riferito che le risposte erano fortemente correlate alla dichiarazione di infedeltà dei partecipanti. L'esperimento, inoltre, è stato testato per una seconda volta, durante il quale sotto esame erano 43 coppie e cinque estranei. Anche in questo caso i risultati sono stati gli stessi.

Lambert ha spiegato che gli estranei alle coppie, pur avendo commesso qualche errore, hanno dimostrato di avere una spiccata capacità di individuare i partner infedeli. Ovviamente, saranno necessarie ulteriori ricerche per determinare che cosa esattamente indica tali sconosciuti a sospettare l'infedeltà di alcuni partner.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Personal Relationship.

Federica Vitale

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Leggi anche:

- Attenti alle scappatelle: Siri fa la spia

- Se tradisci il tuo partner la colpa è dei geni

Pin It

Cerca