Il bacio fa bene alla salute: gli 8 motivi

bacio salute

Il bacio, un toccasana per la salute. Lo assicura Andréa Demirjian, che analizzato i benefici legati a questo gesto in un libro: “Kissing: Everything You Ever Wanted to Know about One of Life's Sweetest Pleasures”. Dal bacio tenero a quello più sensuale, questo gesto può aiutare a far passare il mal di testa e ad abbassare la pressione. Ma non solo.

Ed ecco quali sono, secondo Demirjian, gli 8 benefici legati al bacio.

1. Il bacio aiuta a ridurre la pressione sanguigna

Baciarsi fa bene al cuore, in tutti i sensi. Farlo con passione rende più regolare il battito cardiaco e, di conseguenza, contribuisce ad abbassare la pressione perché i vasi sanguigni si dilatano.

2. Baciare allontana i dolori e mal di testa

Il bacio è un valido aiuto contro il mal di testa o i dolori mestruali. Complice ancora una volta la dilatazione dei vasi sanguigni legata al bacio, che contribuisce ad alleviare questo genere di dolore. La scusa del mal di testa non regge. Non più.

3. Il bacio contro la carie

Quando si bacia, si secerne più saliva. Questo meccanismo lava via la placca dai denti, riducendo il rischio di carie.

4. Baciare “amplifica” gli ormoni della felicità

Se ci si sente stressati e stanchi, baciarsi o scambiarsi effusioni col partner è l'elisir per sentirsi meglio. È una semplice questione di chimica. Durante il bacio, si producono serotonina, dopamina e ossitocina, ormoni che regalano la sensazione di benessere.

5. Il bacio aiuta a consumare calorie

Non si può di certo paragonare a 30 minuti sull'ellittica o sul tapis roulant ma una sessione vigorosa di baci aiuta a bruciare 8-16 calorie.

6. Baciare aumenta l'autostima

Uno studio tedesco ha scoperto che gli uomini che hanno avuto un bel bacio dalle loro mogli prima di andare al lavoro hanno guadagnato di più. “Se lascia la sua casa felice, il partner è più produttivo al lavoro perché non si sente emotivamente in difficoltà”, è la spiegazione di Demirjian.

7. Il bacio, lifting naturale

Per Demirjian, baciare profondamente allena i muscoli del collo e della mascella. Un ottimo esercizio di tonificazione per il viso.

8 . Baciare è il barometro della compatibilità sessuale

Prima di spingersi oltre, il bacio può essere un ottimo modo per valutare la compatibilità sessuale.

La convinzione che il bacio sia prezioso sembra essere una convinzione radicata in Australia. A Sydney, ad esempio, il caffè al bar si paga coi baci.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Il bacio combatte mal di testa e stress

- In un bar di Sydney si paga con i baci

Pin It

Cerca