Scoperto il colore dell'orgasmo: e' viola

colore orgasmo

Si chiama sinestesia la capacità di alcune persone di percepire l'odore delle parole, ascoltare i colori e vedere la melodia della musica. E quando queste stesse persone hanno rapporti sessuali, cosa sentono effettivamente?

I neurologi hanno analizzato i sensi associati da tali individui agli stati mentali che essi vivono in un determinato momento. In particolare, ci si è concentrati sui sensi durante l'orgasmo. Questo, infatti, è un vero e proprio concentrato di gusto, tatto, vista e udito che si mescola nel culmine del piacere. Dunque, per un sinesteta, di che colore è l'orgasmo?

In merito, la letteratura è scarsa di argomenti. Ecco perché un team di scienziati guidati da Markus Zedler dell'Hannover Medical School si è prefisso di esaminare le percezioni provate da questi soggetti durante un rapporto sessuale. Come si legge nel suo rapporto pubblicato su Frontiers in Psychology, l'esperimento è stato sottoposto ad un totale di 19 sinesteti con forme sessuali di sinestesia (dei quali 17 femmine e 2 maschi)”. Ad essi, sono stati presentati due questionariper valutare gli aspetti rilevanti della funzione e della disfunzione sessuale, così come la presenza e l'estensione della trance sessuale”.

I risultati hanno evidenziato come i soggetti con sinestesia "sembrano sperimentare un profondo stato di trance sessuale senza, tuttavia, provare una maggiore soddisfazione durante il rapporto sessuale". In pratica, in questi individui, le fasi dell'eccitazione passano per diversi colori. Dall'arancione del desiderio al rosso dell'eccitazione, si finisce al viola. Il colore dell'orgasmo, appunto. Mentre, la fase di rilassamento assume i toni del rosa e del giallo.

La trance sessuale della fase cruciale del piacere si riduce, per i sinesteti, ad una riduzione dell'amplesso stesso. Ciò andrebbe ricondotto al fatto che questi soggetti considerino il rapporto un vero impegno verso il proprio partner e avvertano una maggiore percezione del ruolo sessuale che stanno svolgendo.

Federica Vitale

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Leggi anche:

- Per alcune persone "speciali", le immagini hanno profumi e i suoni hanno colori

- Con l'orgasmo delle donne il cervello attiva fame e riso

Pin It

Cerca