Il giorno perfetto? 106 minuti di sesso e 36 di lavoro

Giornata ideale 1

Risultato forse scontato ma ora con numeri alla mano: 106 minuti al giorno di sesso e solo 36 di lavoro rendono una giornata perfetta, dal punto di vista emotivo e di soddisfazione personale. Delle restanti 16 ore (sonno escluso), 82 minuti dovrebbero essere dedicati ai rapporti sociali e 75 ai piaceri della tavola. Lo hanno dimostrato Sebastian Pokutta dell'Università Jacobs di Brema (Germania) e Christian Kroll dell'Università della Georgia (Usa).

Come spiegano gli autori nel loro articolo, la qualità della vita soggettiva è un campo spesso trascurato dalla ricerca. Per questo, per colmare il gap, Pokutta e Kroll si sono dedicati all'analisi di questa problematica, mediante l'utilizzo del Day Reconstruction Method (Drm), una metodica informatica con la quale si combinano diverse funzioni per generare il 'giorno ideale', molto diverso in base alle abitudini quotidiane e alla distribuzione delle attività durante l'arco delle 24 ore.

Giornata ideale

Per arrivare alla ricetta ideale, i due ricercatori, sulla base di un campione di 99 donne, hanno analizzato e classificato le attività quotidiane in base alla soddisfazione massima che queste offrono, quindi hanno messo a punto il metodo Drm, in realtà già ideato da precedenti studi condotti nel 2004, concentrandosi sulle tematiche considerate pilastri della vita di ogni persona, come matrimonio, lavoro e denaro, oltre che sulla percezione cognitiva e affettiva.

Da qui la formula finale: 106 minuti di sesso, 82 minuti di rapporti sociali, 75 per i piaceri della tavola e 36 di lavoro (in più 8 ore di sonno, la media giornaliera per un adulto). Come una ricetta di cucina vera e propria, il tutto andrebbe probabilmente condito con un sano ottimismo, che ha già dimostrato la sua efficacia sul cuore.

Mens sana in corpore sano dunque. Ammesso che 36 minuti di lavoro al giorno potranno mai essere messi in pratica.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Economic Psychology.

Roberta De Carolis

Leggi anche:

- Per perdere peso basta masticare ogni boccone per 30 secondi

- L'ottimismo? Fa bene al cuore. Una nuova conferma

- Facebook: per alcuni è come il sesso

- Amore e sesso: ecco la mappa cerebrale

- Sesso al primo incontro? Per la salute della coppia meglio aspettare

Image credits: Elsevier

Pin It

Cerca