Pillolo anticoncezionale anche per gli uomini

pillolo

Bloccare la fertilità maschile con una pillola contraccettiva, simile a quella usata per le donne. Sarà possibile grazie ad uno studio dell'Università di Edimburgo che ha scoperto un gene, chiamato Katnal 1, che controlla le fasi finali dello sviluppo spermatico e che può dunque causare infertilità temporanea, se bloccato.

La ricerca, realizzata presso il Centro per la salute riproduttiva dell'Università di Edimburgo, è stata pensata proprio con lo scopo di poter produrre in un futuro non troppo lontano una pillola anticoncezionale per gli uomini.

Gli esperti, guidati dal dottor Lee Smith, hanno spiegato che se il gene viene bloccato i testicoli continuano a produrre spermatozoi “inefficaci”, non ancora completamente sviluppati visto che tale processo viene in un certo senso bloccato prima del completamento.

E alla BBC ha spiegato: "Si potrebbe sviluppare un contraccettivo non ormonale." Secondo l'esperto, la cosa importante è che gli effetti di tale farmaco siano del tutto reversibili, visto che Katnal1 colpisce solo le cellule spermatiche nelle fasi successive dello sviluppo, in modo che non possa ostacolare le prime fasi di produzione dello sperma e la capacità complessiva di produrre spermatozoi.

La ricerca, finanziata dal Medical Research Council, si è basata sull'alterazione del codice genetico di alcuni topi per scoprire le mutazioni che portavano alla sterilità. Il dottor Allan Pacey, esperto di andrologia presso l'Università di Sheffield, ne ha parlato in termini di "Santo Graal" della ricerca da molti anni: "Il gene descritto dal gruppo di ricerca di Edimburgo costituisce un obiettivo nuovo ed eccitante volto a realizzare un nuovo contraccettivo maschile, ma può anche far luce sul perché alcuni uomini sono 'sub-fertili' e perché il loro sperma non funziona correttamente", ha detto.

Non solo contraccezione maschile, ma anche studio sulle cause che potrebbero provocare l'infertilità negli uomini.

La ricerca è stata pubblicata su Plos Genetics.

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca