Giochi di ruolo: fanno male alla coppia

uomo pc

I giochi di ruolo online possono influire negativamente sulla coppia e e sul grado di soddisfazione coniugale, provocando anche degli effetti depressivi nei soggetti più deboli. E' quanto emerge da uno studio della Brigham Young University, pubblicato ieri sul Journal of Research Leisure.

Per comprendere se il gioco influenza o meno la soddisfazione coniugale, i ricercatori, guidati da Michelle Ahlstrom e dal professor Neil Lundberg, hanno studiato 349 coppie appassionate di giochi di ruolo online, come ad esempio World of Warcraft (il videogame fantasy tridimensionale più giocato al mondo, con circa tredici milioni di iscrizioni attive), constatando che, spesso, il gioco inficia la gratificazione della vita di coppia.

"E' risaputo che per molti l'esperienza di coppia è messa in pericolo dai giochi", ha spiegato Lundberg. In particolare, "quando i mariti sono giocatori appassionati, si ha un impatto decisamente negativo sul matrimonio".

L'indagine, tuttavia, ha ribadito la tradizionale opinione pubblica: non sarebbe infatti il tempo trascorso a giocare a causare insoddisfazione, ma gli argomenti di conversazione che ne possono derivare o, soprattutto, lo sfasamento della routine.

"Non sono le ore trascorse a giocare a fare la differenza - ha precisato il professore - quanto il tempo trascorso a litigare sopra il gioco". Che secondo i ricercatori può causare un più scarno adattamento coniugale e un minor tempo trascorso insieme.

L'acqua calda, direbbe qualcuno. Non per i maschietti, tra i quali domina - secondo lo studio - la volontà di passare ore davanti ai videogames. Anche se i ricercatori, al contempo, hanno verificato che in quelle coppie dove entrambi i coniugi praticano il gioco online circa il 76% degli innamorati ne trae beneficio. Solo se, però, i coniugi sono soddisfatti allo stesso modo dell'interazione con il proprio avatar.

A sentire Ahlstrom, un giovane studente laureato, comunque, "non tutti i videogiochi fanno male". Alcuni "sono risultati essere delle divertenti attività di svago. L'importante è considerare quanto tempo esso prende, quanto interessa al vostro partner e se interrompe la routine del sonno".

AR

Pin It

Cerca