Irpileaks: come denunciare gli illeciti in forma anonima

irpileaks

Aiutare i giornalisti d'inchiesta o diventarlo, senza avere paura di ritorsioni. È nata in Italia IRPILEAKS, la nuova piattaforma che permette di inviare ai membri di IRPI (Ivestigative Reporting Project Italy) informazioni e documenti in forma anonima su illeciti nella pubblica amministrazione, appalti truccati, episodi di corruzione, disastri ambientali, abusi, soprusi, truffe e frodi.

Dopo Wikileaks di Assange e il Datagate di Snowden, l'Italia si è dotata di un canale che permetterà a chiunque di denunciare in maniera anonima le storture.

Basandosi sul software GlobaLeaks progettato dal Centro Studi Hermes per la Trasparenza e Diritti Umani Digitali, IRPILEAKS permette, di accedere alla piattaforma con cui è possibile inviare ai membri di IRPI informazioni e documenti in forma anonima e con un livello di sicurezza tra i più alti oggi esistenti.

Il sistema si basa sull’utilizzo di Tor, riconosciuto come la miglior tecnologia di anonimato a disposizione degli utenti su internet, costantemente soggetto a revisioni da parte di esperti della sicurezza. Tor garantisce che nessuna traccia personale rimanga su IRPILEAKS. Dunque l'anonimato.

Occorre però seguire le istruzioni fornite dal team. Prima di inviare la segnalazione infatti occorre scaricare, installare e utilizzare il browser Tor per accedere a IRPILEAKS in forma anonima.

Nel giornalismo investigativo la figura del leaker, cioe’ della ‘gola profonda’ è fondamentalespiega Lorenzo Bodrero, il coordinatore di IRPILEAKS – in alcuni casi solo i “leaks” di persone coraggiose possono rivelare comportamenti scorretti di politici o uomini di potere o tentativi di insabbiare informazioni importanti per la cittadinanza. I whistleblowers, conosciuti in italiano come ‘vedette civiche’, possono giocare un ruolo fondamentale per quei giornalisti che agiscono come “cani da guardia” della democrazia, tanto più se parliamo di una democrazia alle volte corrotta e ad alto rischio di infiltrazione mafiosa come quella italiana”.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Smartphone Apple e Android spiati dall'Nsa?

- WikiLeaks: cos’è, che scopi ha, come è organizzato

- Wikileaks, Assange: "Presto documenti anche sugli Ufo"

- Wikileaks: Spielberg ne farà un film

Pin It

Cerca