Satelliti Esa: occhi puntati sul Mediterraneo

sate_Esa

Sono 11 gli ‘occhi’ satellitari che monitorano il nostro Mar Mediterraneo. Sono puntati sulle coste africane e su quelle italiane e servono ad individuare gli spostamenti delle barche in navigazione tra i vari porti.

Grazie ai satelliti Esa, nella sala operativa dell’Agenzia spaziale europea, è possibile visualizzare sugli schermi tutte le immagini catturate dagli 11 satelliti. Questi sono in grado di intercettare barche fino a 4 metri di lunghezza. Solo queste strumentazioni denunciano la presenza di imbarcazioni delle quali mancano informazioni ufficiali riguardo partenze e arrivi, nazionalità e destinazioni. Ed è così che la Guardia Costiera riesce a seguire i flussi migratori che sono all’ordine del giorno e del quale, in quest’ultimo periodo, si hanno notizie attraverso telegiornali e quotidiani.

Degli 11 satelliti, 6 sono radar, di cui solo 4 sono italiani, mentre gli altri 5 sono ottici. Il sistema di sorveglianza si chiama Mariss, European Maritime Security Services, è gestito dalla società e-Geos, della quale fanno parte l’Asi – Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio. La struttura è frutto della collaborazione tra la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza, la Marina Militare e l’Esa.

Ma Volker Liebig, direttore dell’Esa, afferma che “la copertura del Mediterraneo non è completa”. Infatti, a partire dal 2013, potrebbero aggiungersi altri 4 radar Sentinel “in grado di garantire ogni 5 giorni una sorveglianza completa della Terra”. Molto presente anche la cooperazione tedesca con il suo TerrasarX e il canadese Radarsat-2. Mentre gli Stati Uniti sono i proprietari dei 5 satelliti ottici.

Il campo di applicazione di questo sistema di osservazione è assai vasto. Se in via del tutto sperimentale oggi sono puntati sul Mediterraneo, questi satelliti possono controllare i flussi migratori, allertare la protezione civile, combattere il terrorismo e individuare risorse naturali. Insomma, un altro valido aiuto che giunge da almeno 600 km di altezza.

Federica Vitale

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico