hackinteam

La società italiana Hacking Team, che produce software-spia per governi, è stata messa in ginocchio da un grave attacco hacker il 6 luglio. E oggi WikiLeaks ha rilasciato più di un milione di e-mail, un enorme archivio di messaggi su cui spiccano nomi come Berlusconi e Renzi.

 app terrorismo

I messaggi che non possono essere intercettati potrebbero essere banditi dalla Gran Bretagna. Il primo ministro David Cameron pensa alle misure antiterrorismo, dopo quanto accaduto a Parigi. Whatsapp e co in bilico?

firechat

FireChat ha letteralmente spopolato nel marasma delle proteste a Hong Kong contro il governo cinese. Si potrebbe anche dire che l'applicazione di messaggistica istantanea sullo stile WhatsApp (che, lo ricordiamo, aveva già dovuto patire le mire della censura proprio in Arabia Saudita) sia il vero strumento di protesta e, probabilmente, grazie alla sua possibilità di inviare messaggi di testo pur senza connessione Internet e cellulare.

regole internet italia

Anche internet potrebbe avere una carta dei diritti. Al lavoro su un sistema di diritti e doveri vi è la Commissione di studio per la redazione di principi e linee guida in tema di garanzie, istituita dalla Camera. Dalla privacy ai social network, dalla tutela dei minori all'accesso al web. Tante le problematiche che ruotano attorno a internet. Temi non sempre ben regolamentati. Da qui la necessità di scrivere le regole della rete.

Pagina 1 di 14