Città del futuro: ecco come vivremo tra 100 anni

Città 2116

Città del futuro: stop vacanze terrestri, si andrà su Marte. Cibo stampato e molto altro tra 100 anni. Nel 2116, per chi ci sarà, il mondo sarà quello che ora vediamo nei film di fantascienza, con qualcosa che in realtà già esiste, anche se in forma “sperimentale”. E tutto sarà assolutamente normale. Queste le conclusioni dello Smart Things Future Living Report, commissionato da SmartThings di Samsung e redatto da un team di esperti di analisi future.

Basta prenotare alberghi, penseranno i droni a spostare le nostre case, e il turismo spaziale sarà alla portata di tutti, tanto che 3 settimane su Marte o sulla Luna invece che al mare (quello banalmente terrestre) potrebbe essere un’opzione praticabile.

E poiché il Pianeta è minacciato dai cambiamenti climatici, gli uomini cercheranno riparo sottomarino, con delle tecnologie che renderanno disponibile l’ossigeno contenuto nell’acqua. Stop quindi a palazzi che crescono verso l’alto e via libera a quelli che troveranno spazio verso il basso.

Anche il cibo cambierà, perché sarà stampato già cotto, con le stampanti 3D che fin da adesso promettono grossi salti di qualità. La casa intelligente esiste oggi, ma è solo l’inizio di un processo rivoluzionario che porterà l’uomo ad essere sempre più indipendente dalla natura, o, forse, a sottometterla sempre di più.

Città 2116 1

Città 2116 2

E se qualcuno pensa che 100 anni siano troppo pochi per realizzare tutto questo, forse è bene ricordare che 100 anni fa non esisteva praticamente nulla di quello che usiamo regolarmente oggi, da molti elettrodomestici alla tecnologia digitale. E anche che i 30-40enni oggi vedono con i propri occhi quello che da bambini potevano solo sognare davanti ai cartoni animati.

Città 2116

Chissà, magari tra 50 anni anche la medicina sarà così avanti da permettere a qualcuno di noi di verificare queste previsioni.

Agli occhi degli antenati potrebbe essere tutto bellissimo...

Roberta De Carolis

Foto: Samsung

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- Smart city: le 10 caratteristiche che avranno le città del futuro

- Le città del futuro? Saranno torri polifunzionali  

 

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90