Gartner: i tablet sostituiranno presto i pc

Tablet vs pc

Le vendite dei pc sono in calo ed è colpa dei tablet. Questa la conclusione degli analisti di Gartner, che attribuiscono questi dati ad una saturazione del mercato dovuta a sua volta ad un cambiamento di gusti dell'utenza.

Per dirla con un termine che spesso si usa in questi contesti, i tablet starebbero dunque cannibalizzando i pc, le cui le vendite mondiali sono scese a 90,3 milioni di unità negli ultimi tre mesi del 2012 con un calo in percentuale del 4,9 per cento rispetto al trimestre precedente (-11 per cento per i computer portatili, -6 per cento per i desktop).

In poche parole, secondo Gartner, gli utenti spesso dismetterebbero il loro pc per comprare un tablet. Complice la crisi economica, i mercati di pc e tablet non si sarebbero dunque affiancati facendo incrementare in generale la disponibilità di prodotti tecnologici, ma sarebbe avvenuta una sostanziale sostituzione, deludendo le aspettative delle aziende di hi-tech.

"Considerando che prima immaginavamo un mondo in cui i singoli utenti avrebbero avuto sia un Pc che un tablet come dispositivi personali, ora abbiamo sempre di più il sospetto che la maggior parte delle persone sposteranno i loro consumi sui tablet, ed eseguiranno attività creative e amministrative su Pc condivisi - ha spiegato a questo proposito Mikako Kitagawa, analista di Gartner - Ci saranno alcune persone che conserveranno entrambi, ma crediamo che saranno eccezioni, non la norma".

Gli analisti hanno anche fatto notare come, nonostante diverse offerte durante il periodo di Natale (alcuni notebook erano venduti a prezzi realmente bassi), non sono stati di certo i pc gli oggetti preferiti come regali, segno di una generale perdita di interesse verso questi dispositivi. Di contro, dispositivi come l'iPad 3 registrarono il 'sold out' , e senza sconti, già prima che le vendite fossero ufficialmente iniziate.

Le aziende continuano comunque ad investire sui pc, sia a livello hardware che software. Il 2013 potrebbe dire se il trend ipotizzato è reale, e magari far prendere drastiche decisioni a molte storiche pc-makers.

Roberta De Carolis

Leggi anche:

- iPad 3: è già 'sold out' ancora prima dell'avvio delle vendite

- Microsoft: stasera il lancio del nuovo tablet?

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico